Consiglieri lombardi a Udine: inizio di un percorso di dialogo comune, obiettivo autonomia

Nella delegazione anche il lecchese Mauro Piazza.

Consiglieri lombardi a Udine: inizio di un percorso di dialogo comune, obiettivo autonomia
Pubblicato:

 “L’Autonomia sarà una rivoluzione non solo per Regione Lombardia ma per tutto il sistema Italia. Una lunga marcia che non si ferma”, così Francesca Brianza, Vicepresidente del Consiglio Regionale della Lombardia a margine della visita al Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia. Un viaggio, fortemente voluto dal Presidente della Commissione Speciale Autonomia Mauro Piazza e dal suo Vice Alessandro Corbetta, per studiare il modello friulano ma anche per rinsaldare l’amicizia tra le due Istituzioni e stringere, in futuro, una vera e propria alleanza nella direzione di una maggiore Autonomia di entrambe le Regioni. “Ringraziamo il Presidente Zanin per l’ospitalità e per questa grande occasione di approfondire il tema. Se la Lombardia fosse autonoma quanto il Friuli, gestiremmo almeno 20 miliardi di Euro in più” chiosa Brianza.

Autonomia regionale

Tanti i temi sul tavolo: infrastrutture, sanità, trasporti, enti locali e coordinamento della finanza pubblica; i vantaggi del modello Friuli sono indubbi, ma le difficoltà, soprattutto per quanto riguarda i rapporti con lo Stato, non mancano. “É necessaria una comune strategia costituzionale tra regioni speciali e ordinarie poiché quello per l’autonomia è un processo evolutivo che va costantemente aggiornato, fuori dalle contrapposizioni nelle regioni,ma nell’ottica dell’ascensore per la quale tutti salgono” dichiara il Presidente del Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia Pier Mauro Zanin.

Mauro Piazza

Gli fa eco il Presidente della Commissione Speciale Autonomia Mauro Piazza, “Una volta ottenuta l’autonomia dalla Stato centrale, si apre la sfida della declinazione delle norme attuative: il modello del Friuli Venezia Giulia è da esempio, per questo abbiamo convenuto di instaurare un confronto con la struttura del Consiglio regionale friulano”.

L'incontro

 

“La riunione di oggi non è stato un incontro di natura meramente tecnica, ma un momento di altissimo confronto istituzionale nel quale è stato possibile vedere con chiarezza che il tema delle autonomie locali è attualissimo; gli enti locali laddove c’è volontà riescono ad applicare realmente e praticamente il principio della sussidiarietà” dichiara Giovanni Malanchini, Consigliere Segretario del Consiglio regionale lombardo. “Il rafforzamento delle autonomie regionali è un percorso che dobbiamo implementare al fine di dare risposte migliori ai cittadini e ai territori. In quest’ottica una’alleanza tra regioni virtuose dà più forza al nostro cammino verso l’autonomia" conclude Alessandro Corbetta, Vicepresidente della Commissione speciale autonomia.

Seguici sui nostri canali