il caso

Centrodestra deposita mozione di sfiducia contro Alessandra Durante

"Il tempo delle ambiguità è finito. Ora servono scelte chiare e atti conseguenti".

Centrodestra deposita mozione di sfiducia contro Alessandra Durante
Pubblicato:

Una decisione ufficiale da parte del sindaco di Lecco, Mauro Gattinoni, sul destino di Alessandra Durante — assessora del Comune di Lecco con deleghe a Famiglia, Giovani, Comunicazione, Rapporti con i cittadini ed Evoluzione digitale — che lunedì ha rassegnato le proprie dimissioni, al momento non è ancora stata resa nota. È stata invece ufficializzata la mozione di sfiducia che i gruppi consiliari di centrodestra del Comune di Lecco Lecco Merita di Più, Lecco Ideale, Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega Lombardia per Salvini Premier) hanno depositato oggi, giovedì 3 luglio 2025.

QUI IL TESTO DELLA MOZIONE

Centrodestra deposita mozione di sfiducia contro Alessandra Durante

La vicenda è ormai ben nota: Alessandra Durante, utilizzando un profilo anonimo su Facebook, ha commentato in modo maleducato e prepotente — come lei stessa ha ammesso — un post pubblicato da un cittadino. Gli amministratori del gruppo fb "Lecco. Società e Politica" hanno poi deciso di svelare la sua identità e a quel punto Durante ha chiesto scusa con un video su Instagram. 

Lunedì sera, il sindaco ha annunciato durante la seduta di Consiglio che l’assessora aveva rassegnato le proprie dimissioni, ma ha anche precisato di averle “congelate”.

Ed è proprio il "silenzio assordante del sindaco" — così lo definiscono i gruppi di minoranza che già da lunedì invocano  le dimissioni,  — ad aver spinto alla presentazione della mozione di sfiducia.

"Le nostre forze politiche, con responsabilità e nel pieno rispetto delle istituzioni, chiedono che le dimissioni siano immediatamente accettate, senza ulteriori esitazioni. In caso contrario, si richiede che venga convocato il Consiglio Comunale per deliberare sulla rimozione dell’assessore, come previsto dalla mozione stessa", spiegano dal centrodestra.

"Riteniamo doveroso difendere l’integrità delle istituzioni cittadine e il rispetto nei confronti della comunità lecchese, valori che devono restare al di sopra di ogni calcolo politico o logica di conservazione del potere."

Una sorta di clessidra ormai esaurita, che non si può più capovolgere: così concludono dal centrodestra. "Il tempo delle ambiguità è finito. Ora servono scelte chiare e atti conseguenti".

Necrologie