Cala l'export industriale lecchese, Currò: "Necessario promuovere l’internazionalizzazione"

"Le imprese del territorio del Lecchese sono tra le più penalizzate dal rallentamento della domanda tedesca".

Cala l'export industriale lecchese, Currò: "Necessario promuovere l’internazionalizzazione"
Pubblicato:

Giovanni Currò, deputato comasco del Movimento 5 Stelle, commenta il calo registrato dall'export distrettuale verso la Germania. Le imprese del territorio del Lecchese (settore metalmeccanica) sono tra le più penalizzate dal rallentamento della domanda tedesca.

Cala l'export industriale lecchese

La frenata è stata registrata dal monitor territoriale imprese di Intesa San Paolo. Per quanto riguarda Lecco i dati parlano chiaro: secondo gli analisti il settore metalmeccanico lecchese, che indirizza verso la Germania un terzo delle proprie esportazioni, ha perso in un solo trimestre 35 milioni di euro.

Currò: "Necessario promuovere l’internazionalizzazione"

"Il calo del distretto lecchese desta molte preoccupazioni" commenta il parlamentare Currò "La discesa della domanda del comparto tedesco automobilistico ci porta ad una inevitabile riflessione sulla necessità di differenizare i mercati esteri. È necessario che venga sempre più promossa l’internazionalizzazione dell’impresa che ormai non deve guardare all’Europa come unico export ma anche ad altri mercati".

E ancora: "Aver conferito deleghe rafforzate per l’internazionalizzazione dell’impresa al Ministero degli Esteri, consentirà di perseguire questi nuovi obiettivi. Il Ministero è dotato di una struttura già consolidata che potrà favorire questo lavoro e noi lavoreremo incessantemente per consentire, oltre all’incremento dei mercati, una drastica riduzione dei costi fissi con uno sguardo maggiore a quelli amministrativi. L’Italia è un gran Paese capace di stupire il mondo, la dipendenza dalla Germania non può essere un freno allo sviluppo e non lo sarà".

Seguici sui nostri canali