verso il voto

Boscagli lancia la squadra di Fratelli d’Italia: “Più fondi dall’Europa e cambio di passo per Lecco”

Critiche all’amministrazione uscente e promessa di “buon governo e concretezza”.

Boscagli lancia la squadra di Fratelli d’Italia: “Più fondi dall’Europa e cambio di passo per Lecco”

«Con Filippo Boscagli come sindaco potremmo portare a casa cinque volte i fondi che ha ottenuto Gattinoni dall’Europa. Io sono a Bruxelles a battagliare, ma con il cuore sono lì con voi e con lui». Così ieri, mercoledì 22 aprile 2026, l’europarlamentare Pietro Fiocchi, collegato da Bruxelles, ha aperto la presentazione della lista di Fratelli d’Italia a sostegno del candidato sindaco del centrodestra.

Il partito  di Filippo Boscagli si è stretto attorno a lui nella sede di via Cairoli dove sono stati i candidati. A fare gli onori di casa Dario Pesenti, nuovo commissario cittadino dopo Massimo Sesana, insieme al segretario provinciale Alessandro Negri.

Boscagli lancia la squadra di Fratelli d’Italia: “Più fondi dall’Europa e cambio di passo per Lecco”

Diversi i volti noti in lista: oltre ai consiglieri uscenti Emilio Minuzzo, Alessandra Rota, Marco Caterisano e Simone Brigatti, figurano l’ex segretario cittadino Massimo Sesana, Loredana Colella, cassazionista da oltre venticinque anni,  il dirigente del Rugby Lecco Alessandro Manzoni, e l’ex assessore provinciale e presidente del circolo culturale “Alessandro Manzoni” Gianluca Bezzi.

Presente anche la presidente della Provincia di Lecco, Alessandra Hofmann, che ha dichiarato: «Desidero un rapporto serio e costruttivo con il Comune capoluogo, con quella concretezza che solo il centrodestra sa garantire. Per questo sono qui per sostenere convintamente Filippo».

Non è mancato il consigliere regionale Giacomo Zamperini: «Grazie a tutti quelli che stanno lavorando per Filippo, grazie a Pesenti e ai cinque consiglieri comunali che hanno cercato di tenere la barra contro le scelleratezze di Mauro Gattinoni. È un periodo di ascolto, quello della campagna elettorale. Almirante diceva che non ci sono nemici, ma avversari. La sana competizione nel centrodestra non deve distoglierci dall’obiettivo, cioè individuare chi sono i nostri avversari: ovvero coloro che hanno governato in questi cinque anni».

«I nostri avversari sono quelli che si vantano del fatto che per attraversare Lecco si fa più in fretta in bicicletta che in auto; sono quelli che vogliono la corsia in uscita del quarto ponte e poi chiudono il Ponte Vecchio; quelli che hanno fatto una lotta ideologica contro chi usa la macchina. Sono quelli che parlano di bullismo e poi lo hanno ignorato con un assessore, oggi ricandidata, che ha insultato online un cittadino. Sono quelli che parlano di montagna, ma non si riesce ancora ad andare ai Piani d’Erna di sera come era stato promesso. Hanno messo le mani nelle tasche dei lecchesi: hanno aumentato tutto e peggiorato la qualità della vita. Filippo Boscagli non aumenterà le tasse. Noi vogliamo portare buon senso, buon governo e concretezza ai lecchesi».

«Questa città ha sete di cambiamento e lo dimostrano le tante persone qui oggi – ha chiosato Alessandro Negri prima di presentare i candidati – Vogliamo sostituire questa amministrazione che non ha i soldi per i centri estivi per i ragazzi ma poi spende 75 mila euro per la relazione di fine mandato».

Ecco quindi tutti e 32 i candidati

Sabrina Bertolasi
Gianluca Bezzi
Michele Bosisio
Simone Brigatti
Valentina Buonopane
Giuditta Candiani
Marco Caterisano
Celestino Cereda
Loredana Colella
Michele Corti
Raffaella Cosco
Carlotta Crespi
Massimo Curti
Giancarlo Dell’Oro
Paolo Fiocchi
Giancarla Gattinoni
Anastasiia Kharchenko
Dora Lionetti
Alessandro Manzoni
Sepideh Miandar
Emilio Minuzzo
Monica Riva
Arianna Nicole Rosa
Egle Rosa
Stefano Rossini
Alessandra Rota
Florinda Rotta
Maria Cristina Scalia
Carlo Senzani
Massimo Sesana
Daniele Stefanoni
Leonardo Valessina