Elezioni

Ballabio, necessario un referendum per il Barech

Bussola ha un consenso elettorale troppo modesto per prendere decisioni così importanti.

Ballabio, necessario un referendum per il Barech
Pubblicato:

Ballabio: scelte sconsiderate quelle di Bussola, come l'assurda decisione di sostenere con sorprendente zelo la realizzazione di una fabbrica su un pascolo, riguardano il futuro di tutti i cittadini e non possono essere prese da chi ha ricevuto un modesto consenso elettorale.

Ballabio: Bussola ha un modesto consenso elettorale

Bussola tenta di legittimare tali scelte raccontando di aver "stravinto le elezioni", ma viene facilmente smentito dalle cifre. Con Orgoglio ballabiese ha ottenuto 1.333 voti su 3.356 aventi  diritto al voto: ciò significa che non lo hanno voluto in 2.023. Lui si vanta di aver vinto col 64%, ma questa è la percentuale che viene calcolata non sugli elettori nel complesso ma solo su chi si è presentato alle urne e non considera che a Ballabio c'è stato un forte aumento degli astenuti, molto superiore alla media lecchese. Così rispetto al totale dei 3.356 aventi diritto al voto, la percentuale di consenso di Bussola, coi suoi 1.333 voti, è appena del 39,7%. E questa volta non c'era di mezzo il ponte del 2 giugno come accadde in passato, anzi c'era l'onda lunga dei successi della Meloni da sfruttare.

La decisione sul Barech necessita di un referendum comunale

Appare scandaloso, dunque, sotto diversi aspetti, che chi rappresenta una parte limitata dell'elettorato ballabiese ora pretenda di calare dall'alto della sua scarsa consistenza atti le cui conseguenze ricadrebbero sulla qualità della vita di quella maggioranza reale (60,3%) che non ha abboccato alla sua propaganda virtuale. Con questa consapevolezza, occorre che decisioni determinanti come la cementificazione del Barech vengano prese dai cittadini con un referendum comunale.

Cittadini che si riconoscono nei valori fondanti di Nuovo Slancio per Ballabio: rigore, coerenza e trasparenza.

Seguici sui nostri canali