Approvato il Dup in Consiglio Comunale

Ecco i punti salienti del Documento Unico di Programmazione 2018-2020

Approvato il Dup in Consiglio Comunale
Pubblicato:
Aggiornato:

Nel corso della seduta di ieri, 25 settembre, del consiglio comunale di Lecco, è stato approvato il Dup ovvero il Documento Unico di Programmazione 2018-2020.

Il Dup

Tante le tematiche che vi sono affrontate e su cui è impegnata l’Amministrazione, a partire dai Lavori Pubblici. «Voglio sottolineare il lavoro iniziato due anni fa con l’assessore Gaia Bolognini riguardo l’edificio di via Marco d’Oggiono che ospiterà gli uffici comunali. La Giunta ha introdotto una nuova figura dirigenziale per seguire esclusivamente il settore Patrimonio» ha commentato il presidente della Commissione I Antonio Pattarini . «Altri punti importanti sono anche la scuola di via Ghislanzioni, il Tribunale e il Cereghini. Per quanto riguarda il Teatro Sociale, sono stati messi a disposizione 300mila euro e sono già partite le pratiche per affidare l’incarico».

Servizi Sociali

"Vengono ora messi in campo innanzitutto la possibilità di rinnovare e inventare nuovi servizi in base alle esigenze che emergono dal territorio" ha aggiunto Clara Fusi (PD), presidente della Commissione III. "Possiamo pensare a rinnovare l’affidamento dei servizi sociali grazie alla nuova società che deve essere individuata. Un’ulteriore spinta nel Dup è la creazione dell’agenzia della casa, che si occupa delle problematiche relative all’abitare ma anche dei bandi e della loro gestione".

I richiedenti asilo

"Per quanto riguarda i richiedenti asilo, il bando Sprar è in scadenza. L’obiettivo è di chiedere una proroga e di trovare un ente che gestisca in modo uniforme tutti gli Sprar presenti sul territorio".

Il turismo

«Sul fronte turismo i dati sono confortanti per la nostra provincia» ha dichiarato Andrea Frigerio (PD), presidente della Commissione II. «Ma cosa dovrebbe fare un ente pubblico per promuovere il turismo? Deve promuovere azioni che sviluppino cultura turistica, cioè mentalità e convinzione che il turismo sia un’opportunità per la città e ciò si riscontra nel nostro Dup. Come? Con gli obiettivi strategici che ci siamo posti e che vanno nella direzione del turismo sostenibile e di qualità».

I Rioni

"Molti obiettivi strategici del Dup riguardano la valorizzazione dei rioni" ha specificato invece la presidente della Commissione IV, Anna Niccolai. "I rioni non sono più quelli di una volta. Tuttavia, nel DUP è stato fatto un grosso lavoro legato al dimensionamento scolastico, con una ri-razionalizzazione dell’esistente per organizzare in modo più efficiente il mondo scolastico del nostro territorio».

 

Urbanistica

In campo urbanistico, la presidente della Commissione V Elena Villa (PD) ha sottolineato «il lavoro che si vuole fare sulla revisione del Pgt, con un confronto con la società civile in modo trasparente e trasversale. Il protocollo siglato sul trasferimento degli immobili in via Marco d’Oggiono è un  esempio di buona sinergia tra assessorati diversi per ottimizzare i risultati. Per quanto riguarda l’ostello, finalmente siamo riusciti, grazie alla sinergia tra assessorati e alla ricerca di accordo tra gli attori, ad avere un programma stabilito di ripresa e conclusione dei lavori, con la progettazione esecutiva entra la fine dell’anno».

Un documento ambizioso ma realistico

«Questo è un DUP ambizioso ma realistico. E per questo il gruppo del PD ha votato convintamente a favore» ha aggiunto  capogruppo PD in consiglio comunale Vittorio Gattari. «Compito nostro, della politica, ma anche degli organi di informazione, è quello di non soffermarsi ai titoli, ma di farla conoscere. Perché io sono convinto essere una visione condivisa dalla maggioranza dei lecchesi. Noi le idee per la nostra città le abbiamo chiare e ci stiamo impegnando al massimo per realizzarle».

Seguici sui nostri canali