Meteo
Attenzione

Vento forte sul Lecchese: scatta l'allerta meteo

Ecco il bollettino emesso oggi, lunedì 29 novembre 2021 dalla Sala Operativa della Protezione civile di Regione Lombardia. 

Vento forte sul Lecchese: scatta l'allerta meteo
Meteo Lecco e dintorni, 29 Novembre 2021 ore 14:11

Vento forte sul Lecchese: scatta l'allerta meteo emessa oggi, lunedì 29 novembre 2021 dalla Sala Operativa della Protezione civile di Regione Lombardia.

Vento forte sul Lecchese: scatta l'allerta meteo

"Per la giornata di oggi lunedì 29/11 precipitazioni assenti. Venti in pianura: da Ovest-NordOvest, da deboli a moderati o a tratti forti nel pomeriggio, in particolare su pianura occidentale (velocità medie orarie tra 15-40 km/h, e possibili raffiche fino a 40-50 km/h)   - si legge nel documento di allertamento  -  In montagna venti dai quadranti settentrionali da moderati a forti con raffiche fino a 70-90 km/h; tra 700 e 1500 metri circa le velocità medie orarie si attesteranno tra 30 e 75 km/h (dove i valori più elevati fanno riferimento in particolare ai settori di fascia alpina e prealpina occidentale)".

 

"I venti assumeranno anche carattere di Foehn. In serata sotto i 1500 metri venti in attenuazione. Per la giornata di domani martedì 30/11 precipitazioni assenti, salvo su Retiche di confine deboli nevicate o nevischio portato da Nord. Venti in pianura deboli da ovest con rinforzi a tratti, in particolare sulla pianura orientale. In montagna: su Alpi e Prealpi venti moderati o forti da Nord NordOvest, con raffiche possibili fino a 70-90 km/h; tendenza all'attenuazione dal pomeriggio; su Appennino inizialmente deboli da Ovest, dal pomeriggio in rotazione da Ovest SudOvest e in rinforzo, con raffiche possibili fino a 60 km/h. I venti potranno assumere in parte anche carattere di Foehn. Da segnalare possibili gelate".