MALTEMPO IN ARRIVO

Vento forte e allerta meteo: chiusa la funivia di Erna. Previsioni nel dettaglio

La protezione Civile: "Alta probabilità eventi forti e diffusi: non si escludono eventi di grandine anche di medie dimensioni e intensi rinforzi di vento"

Vento forte e allerta meteo: chiusa la funivia di Erna. Previsioni nel dettaglio
Meteo Lecco e dintorni, 13 Luglio 2021 ore 12:55

L'allerta meteo in vigore oggi sul Lecchese ha reso necessaria la chiusura della funivia di Erna per il pericolo di vento forte. Lo ha reso noto il Comune di Lecco.

LEGGI ANCHE L'impressionante video del tornado che travolge la Bergamasca

Allerta meteo e vento forte: chiusa la funivia di Erna

"Per tutto il pomeriggio di oggi, per il previsto maltempo e il vento forte, la funivia dei Piani d'Erna resterà chiusa" danno sapere da Palazzo Bovara.

Allerta meteo e vento forte: chiusa la funivia di Erna

Il documento di allerta della Protezione Civile di Regione Lombardia

"Per la giornata di oggi 13/07, correnti fresche in quota, associate ad una struttura depressionaria in traslazione dal Sud della Francia verso le regioni nord-occidentali italiane, favoriscono intensa instabilità con precipitazioni a carattere temporalesco anche di forte intensità. -  si legge nel documento di allerta della Protezione Civile di Regione Lombardia - Temporali forti già in atto su zone occidentali, con direzione di propagazione verso Nord-Est. Fenomeni temporaleschi tendenti ad estendersi sulle zone centrali e orientali, interessando gran parte della regione nel corso del pomeriggio con alta probabilità eventi forti e diffusi: non si escludono eventi di grandine anche di medie dimensioni e intensi rinforzi di vento. In serata fenomeni in generale attenuazione con precipitazioni residue sparse, più probabili sui rilievi settentrionali. Per la giornata di domani 14/07, il transito della struttura depressionaria sull'Italia settentrionale mantiene condizioni moderatamente instabili, con precipitazioni sparse deboli in mattinata. Fenomeni un po' più estesi ed intensi nel pomeriggio, con precipitazioni anche a carattere temporalesco su zone prealpine e pianure prospicienti. Non si esclude qualche locale temporale forte sulla fascia prealpina, con possibili locali accumuli pluviometrici significativi. In serata fenomeni in generale estinzione. Tendenza per giovedì 15/07: condizioni ancora debolmente instabili con possibilità di deboli rovesci o locali temporali più probabili su zone settentrionali in possibile estensione alle zone di pianura centrali e orientali"