Meteo
Maltempo

Tromba d'aria in Brianza, danni ingenti

L'ondata di maltempo che nella serata di oggi, venerdì 1 aprile 2022,  a Lecco ha portato una maxi grandinata si è fatta sentire, eccome, anche in Brianza

Meteo Brianza, 01 Aprile 2022 ore 21:30

L'ondata di maltempo che nella serata di oggi, venerdì 1 aprile 2022,  a Lecco ha portato una maxi grandinata si è fatta sentire, eccome, anche in Brianza. In particolare una tromba d'aria unita a grandine si è abbattuta su Carate Brianza causando danni ingenti.

Tromba d'aria

Un evento meteorologico improvviso che si è scatenato nel tardo pomeriggio scoperchiando tetti e causando la caduta di piante. Fortunatamente, come riportano i colleghi di primamonza.it  non si sono registrati feriti anche se i danni sono notevoli. Le forti raffiche di vento hanno scoperchiato il tetto del palazzetto dello sport in via Olimpia. In centro città un intero pezzo di tetto si è abbattuto su via Cusani, all'altezza del civico 38, proprio davanti alla sede dell'Aci (Automobile Club Italia). Volate anche diverse tegole. La grandinata ha ricoperto le strade di ghiaccio.

4 foto Sfoglia la gallery

Caduta una grossa pianta

A Costa Lambro una grossa pianta, all'interno di una villa di proprietà, è collassata precipitando in strada. Sul posto si sono precipitati i Vigili del fuoco che hanno chiuso la strada, via Buonarroti, per il tempo necessario alla rimozione della grossa pianta. Allertati anche i volontari della Protezione civile. Passata la furia del maltempo, il sindaco, Luca Veggian, ha effettuato dei sopralluoghi per constatare i danni. Contattato dal Giornale di Carate, ha commentato: "Un disastro, il maltempo ha causato danni ingenti. Non ci voleva proprio, dopo la pandemia e la guerra in Ucraina, ora un'altra emergenza".

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter