Meteo
Meteo

Temporali in arrivo: allerta meteo gialla su Lecco

"La perturbazione scenderà in latitudine e investirà anche buona parte della pianura, inizialmente i settori occidentali per poi spostarsi verso est nel tardo pomeriggio"

Temporali in arrivo: allerta meteo gialla su Lecco
Meteo Lecco e dintorni, 04 Luglio 2022 ore 15:57

Temporali in arrivo: la sala operativa della Protezione Civile regionale ha emesso una allerta meteo gialla per la provincia di Lecco e non solo.

Temporali in arrivo: allerta meteo gialla su Lecco

"Per la seconda parte della giornata di oggi lunedì 4 luglio, persistono condizioni instabili associate ad una saccatura centrata sulla Scandinavia - si legge nel documento di allertamento con criticità ordinaria -  Le precipitazioni, a carattere temporalesco da sparse a diffuse, interesseranno nel corso del pomeriggio la fascia alpina e prealpina e più marcatamente la parte centro-orientale, quindi nel corso della serata andranno incontro ad attenuazione e parziale esaurimento a partire dai settori occidentali".

"Nel pomeriggio, la perturbazione scenderà in latitudine e investirà anche buona parte della pianura, inizialmente i settori occidentali per poi spostarsi verso est nel tardo pomeriggio. I fenomeni si intensificheranno con maggior probabilità sulla parte centro-orientale, dove rovesci sparsi o temporali saranno possibili anche in serata. Nel tardo pomeriggio e in serata rinforzi di vento saranno possibili ovunque in concomitanza con gli eventi temporaleschi, più estesi e persistenti sui rilievi prealpini e fascia pedemontana centro-orientale, con possibili raffiche fino a circa 70 km/h."

Le previsioni meteo per domani

 

"Per la giornata di domani 05/07, persisteranno condizioni debolmente instabili in Lombardia, con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o locale temporale nella notte e al mattino sulla fascia di pianura, più probabile sulla parte centro-orientale, e con distribuzione irregolare a interessare anche la fascia alpina e prealpina. Dalle prime ore del pomeriggio piogge in attenuazione ed esaurimento sulla fascia di pianura, mentre sui rilievi centro orientali saranno possibili rovesci o isolati temporali tra tardo pomeriggio e sera, altrove assenti".

Le indicazioni della sala operativa regionale

In conseguenza della previsione di fenomeni a carattere di rovescio e/o temporale delle precipitazioni previste, per la giornata di oggi 04/07 e la mattinata di domani 05/07, si confermano i codici emessi nel Documento di Allerta n. 2022.69 con estensione alle aree di pianura. Si chiede pertanto ai sistemi locali di protezione civile di attivare/mantenere una fase operativa minima di ATTENZIONE, cioè di predisporre il sistema locale alla pronta attivazione di azioni di monitoraggio e contrasto, congruenti a quanto previsto nella pianificazione di protezione civile, per la salvaguardia della pubblica incolumità e la riduzione dei rischi. I Presidi territoriali hanno sempre l’onere di valutare l’attivazione e/o il passaggio a fasi operative di livello superiore, in funzione di valutazioni locali sull’evoluzione degli effetti al suolo e della vulnerabilità del proprio territorio

 

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter