La Sala Operativa della Protezione Civile regionale ha emesso un’allerta meteo gialla per rischio temporali sulla provincia di Lecco. Tra oggi, mercoledì 14 maggio, e domani, giovedì 15 maggio 2026, sono attese condizioni di forte instabilità atmosferica con rovesci intensi, temporali e possibili grandinate che sul nostro territorio sono già iniziate. Non solo, ma è pure tornata la neve sulle vette.
Temporali e grandinate a Lecco: allerta meteo gialla
Per il resto della giornata odierna il maltempo interesserà gran parte della Lombardia. I fenomeni temporaleschi, inizialmente concentrati sui settori alpini e prealpini, tenderanno ad estendersi anche alla pianura nel corso del pomeriggio e della serata, favoriti dalle schiarite che aumenteranno la convezione.
Particolare attenzione dovrà essere posta al vento: le raffiche associate ai temporali potranno superare i 70 chilometri orari. Le precipitazioni potranno risultare abbondanti, con accumuli medi oltre i 20 millimetri in 12 ore e picchi locali superiori ai 50 millimetri tra le 6 e le 12 ore a causa dei nuclei temporaleschi più intensi.
Lo zero termico si manterrà intorno ai 2000 metri, con temporanei abbassamenti che favoriranno la formazione di grandine.
Anche la giornata di domani, 15 maggio, sarà caratterizzata da tempo instabile. Sono previste nuvole diffuse e precipitazioni per buona parte della giornata, con i primi fenomeni attesi tra la notte e il mattino soprattutto sui rilievi. Nel corso delle ore successive si svilupperanno nuovi temporali anche in pianura, seppur con intensità inferiore rispetto a oggi.
Le precipitazioni potranno comunque risultare localmente intense, con accumuli che potrebbero superare i 30-40 millimetri in 6 ore e oltrepassare i 50 millimetri nelle 24 ore. Previsto inoltre un ulteriore calo dello zero termico, che aumenterà la probabilità di grandinate di medie e piccole dimensioni associate ai temporali.
