Menu
Cerca
Protezione civile

Rischio idrogeologico: scatta l’allerta meteo arancione nel Lecchese

Prestare la massima attenzione

Rischio idrogeologico: scatta l’allerta meteo arancione nel Lecchese
Meteo Lecco e dintorni, 11 Maggio 2020 ore 15:07

La sala operativa della Protezione civile della Lombardia ha emesso una allerta meteo arancione sul nostro territorio, dalle 12 di oggi, lunedì 11 maggio 2020, per rischio idrogeologico.

Rischio idrogeologico: scatta l’allerta meteo arancione nel Lecchese

La Lombardia è interessata da un vortice di bassa pressione in transito dal Golfo del Leone verso nord-est. Nel pomeriggio di oggi, lunedì 11 maggio 2020, precipitazioni, anche a carattere temporalesco, sulle aree di alta pianura e Prealpi centro-occidentali, con cumulate di pioggia aggiuntive generalmente comprese tra 20-40 mm, localmente anche superiori. La probabilità di temporali forti è più marcata sulla pianura orientale, dove saranno possibili fenomeni localmente più intensi, come grandinate, forti raffiche di vento e (con probabilità bassa, ma non nulla) trombe d’aria. Si confermano per la giornata odierna rinforzi di vento da sud sul Pavese, in particolare sull’Appennino (con raffiche generalmente fino a 75 km/h oltre i 1000 metri). Cessazione dei fenomeni e attenuazione della ventilazione entro la mezzanotte.

LEGGI QUI BOLLETTINO DELLA PROTEZIONE CIVILE

Domani

Domani, martedì  12 maggio condizioni di instabilità dal pomeriggio, con probabile formazione di rovesci e locali temporali su aree alpine, prealpine e in qualche caso in pianura, specie settori centro-orientali. Secondo gli attuali scenari di previsione, la probabilità di temporali forti è bassa, ma non si escludono forti raffiche di vento in accompagnamento ai fenomeni. Sempre dal pomeriggio deciso rinforzo dei venti da est, nord-est sulle province orientali, in estensione alle restanti aree di pianura seppur con velocità minori. Sulla pianura orientale possibili raffiche massime fino a 55-65 km/h. Generale attenuazione entro la mezzanotte.

LEGGI ANCHE Nuvole e pioggia fino a mercoledì | Previsioni meteo