Meteo
Meteo

Ozono, a Lecco superata la soglia critica. In arrivo forti temporali e temperature in calo

Già dalla serata di oggi, grazie all’effetto del passaggio di un estesa perturbazione sul Centro e Nord Europa, la situazione meteorologica tenderà a cambiare

Ozono, a Lecco superata la soglia critica. In arrivo forti temporali e temperature in calo
Meteo Lecco e dintorni, 05 Agosto 2022 ore 18:24

Non solo caldo insopportabile, rischio incendi crisi idrica e siccità: le conseguenze del meteo si fanno sentire sul fronte della qualità dell'aria tanto che a Lecco p stata superata la soglia critica dei livelli di  ozono. Ma la situazione dovrebbe cambiare nel fine settimana con l'arrivo di forti temporali e temperature in calo.

In arrivo forti temporali e temperature in calo

In Lombardia, le condizioni di stabilità dell’ultimo periodo hanno fatto registrare anche nella giornata di oggi temperature massime molto al di sopra della norma, in particolare in Pianura, dove fino al tardo pomeriggio sono attesi valori fino a 36 – 38 °C.
Ma già dalla serata, grazie all’effetto del passaggio di un estesa perturbazione sul Centro e Nord Europa, la situazione meteorologica tenderà a cambiare, in particolare su Alpi e Prealpi, dove sono previsti temporali sparsi e probabili piogge abbondanti e grandinate.

Secondo le previsioni del Servizio idrometeorologico di Arpa Lombardia, nel corso del fine settimana si assisterà a un aumento dell'instabilità, con precipitazioni a carattere di rovescio o temporale in probabile estensione alle zone di pianura, e a un moderato o forte calo termico a tutte le quote.

Ozono, a Lecco superata la soglia critica

Oltre alle precipitazioni previste, sarà la ventilazione a tratti moderata o localmente forte anche sulla Pianura a determinare, in particolare da domenica, condizioni atmosferiche favorevoli alla dispersione degli inquinanti, invertendo la tendenza all’accumulo delle concentrazioni di Ozono, dovute al forte irraggiamento solare degli ultimi giorni. Ieri, la soglia di informazione di 180 µg/m3 è stata superata per due giorni consecutivi nelle province di Monza e Brianza (224 µg/m3), Como (208 µg/m3), Varese (188 µg/m3), Bergamo (210 µg/m3) e Lecco (219 µg/m3). Nelle province di Brescia (201 µg/m3), Mantova (188 µg/m3) e Pavia (190 µg/m3) la soglia è al primo giorno di superamento.

Cosa ci aspetta la prossima settimana

Da lunedì mattina, graduale ritorno a condizioni più stabili, nonostante sulle Alpi rimangano probabili isolati rovesci o temporali nel pomeriggio/sera. Le temperature torneranno in linea con il mese di agosto, con valori massimi in Pianura intorno ai 30 °C

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter