Nubifragio sulla Valsassina: grandine come neve IL VIDEO
Una vera e propria bomba d'acqua, anzi di ghiaccio ha investito la valle come ben si può notare dal video che è stato girato poco prima delle 18 a Pasturo.
Nubifragio sulla Valsassina: grandine come neve nel pomeriggio di oggi, lunedì 10 giugno 2024.
Nubifragio sulla Valsassina: grandine come neve
Una vera e propria bomba d'acqua, anzi di ghiaccio ha investito la valle come ben si può notare dal video che è stato girato poco prima delle 18 a Pasturo.
Ma cosa dicono gli esperti meteo? "Nel corso della giornata di oggi 10/06 presente un flusso debolmente instabile sulla Regione che intensificherà il ciclo diurno grazie all'infiltrazione di aria più fresca in quota dalla serata -spiegano dalla sala operativa della Protezione Civile Regionale - probabili rovesci o locali temporali sui rilievi nelle ore centrali, in estensione all'alta pianura in serata e spostamento da Ovest ad Est nel corso della notte successiva. Bassa probabilità di fenomeni forti, o di fenomeni persistenti ed organizzati. Si indica una maggiore probabilità di temporali isolati, ma localmente intensi, sulla zona di confine tra pianura e rilievi nella serata.
Le previsioni per domani
"Nelle prime ore di domani 11/06 persisteranno condizioni di instabilità con rovesci e locali temporali sparsi possibili su tutte le aree, più probabili sui settori di pianura, mentre dalle ore centrali interesseranno prevalentemente i rilievi. Dal tardo pomeriggio ed in serata possibili fenomeni più intensi su pianura e Prealpi, inizialmente sui settori occidentali a spostarsi nella serata e nelle ore notturne di mercoledì 12/06 sui settori più orientali".
Mattia Bernasconi