Lecco: allerta per vento forte. Parchi chiusi
A partire dalle 13 di oggi, l'Amministrazione comunale ha deciso di chiudere i parchi cittadini per motivi di sicurezza, in seguito alle previsioni della Sala operativa della Protezione civile regionale.

Allerta meteo per vento forte oggi, lunedì 31 marzo 2025 a Lecco. con una previsione di rinforzo del vento da Nord che interesserà gran parte della regione. A partire dalle 13 di oggi, l'Amministrazione comunale ha deciso di chiudere i parchi cittadini per motivi di sicurezza, in seguito alle previsioni della Sala operativa della Protezione civile regionale.
Lecco: allerta per vento forte. Parchi chiusi
Durante l'intera giornata, il vento sarà moderato o forte su Alpi e Prealpi, con raffiche di foehn nelle valli, in particolare nella Valchiavenna, nelle Prealpi Lariane, nell'Alta Valtellina e nell'alta Valcamonica. La situazione si prevede particolarmente critica in Valchiavenna, Lario e Prealpi Occidentali, dove le velocità massime delle raffiche potrebbero raggiungere tra i 60 e gli 80 km/h a tutte le quote, con possibili punte locali tra 70 e 90 km/h tra 1000 e 1500 metri e occasionalmente superiori ai 90 km/h a quote elevate.
Anche in Valtellina e Valcamonica si prevedono forti raffiche, principalmente sopra gli 800-1000 metri. La protezione civile raccomanda attenzione nelle aree interessate, con la possibilità di disagi dovuti al vento forte.
Per la giornata di domani, martedì 31 marzo, sono previste deboli precipitazioni sulle Alpi Retiche durante la prima parte della giornata. Nel pomeriggio, invece, si potrebbero verificare isolati rovesci o temporali sulla bassa pianura orientale, tra il basso bresciano e il mantovano, con il vento forte come fenomeno associato. In tal caso, le raffiche potrebbero raggiungere tra i 60 e gli 80 km/h.