Meteo

Il maltempo ha concesso un breve tregua: nuovi temporali da stanotte

Ci risiamo... scatta una nuova allerta

Il maltempo ha concesso un breve tregua: nuovi temporali da stanotte
Meteo Lecco e dintorni, 02 Agosto 2021 ore 17:33

Il maltempo ha concesso un breve tregua: nuovi temporali da stanotte. La sala operativa della Protezione Civile regionale ha infatti emesso una nuova allerta meteo, questa volta gialla, per il Lecchese.

LEGGI ANCHE L'impressionante video del fulmine caduto su Bellano

Il maltempo ha concesso un breve tregua: nuovi temporali da stanotte

 "Per la giornata di domani 3 agosto 2021 , previsto il transito di un breve impulso perturbato associato alla vasta area depressionaria estesa su gran parte del Continente. Nel dettaglio: probabile attivazione tra la notte e il mattino di rovesci e locali temporali sui settori occidentali della regione, con particolare riferimento ad Alpi e Prealpi, in estensione in mattinata ai restanti settori montuosi. In questa fase possibile attivazione di locali rovesci o temporali anche sul resto della pianura e sull'Appennino, tuttavia con fenomeni al più moderati - si legge nel documento di allertamento - Nel pomeriggio ancora locali condizioni di instabilità, specie sui rilievi. In serata possibile ripresa più diffusa delle precipitazioni su Prealpi Occidentali. Maggiore probabilità di innesco della convezione, oltre che ad una iniziale maggiore persistenza della stessa, nella prima parte del giorno sulle zone di Nord-Ovest. Nelle medesime zone si indica la possibilità di accumuli di precipitazione localmente significativi. Rinforzo dei venti da Sud sul crinale appenninico"

Non andrà meglio mercoledì

Per mercoledì invece  è previsto il transito di una nuova saccatura di origine atlantica.

Probabili condizioni di tempo perturbato con particolare riferimento ai settori di alta pianura e ai rilievi alpini/prealpini, dove qui sono attesi quantitativi di pioggia anche abbondanti.