Meteo

Codice giallo per rischio temporali forti domenica nel Lecchese

Intensificazione delle precipitazioni nelle ore tardo-pomeridiane e serali sui settori prealpini e sulla parte occidentale alpina, con precipitazioni anche a carattere di rovescio e temporale

Codice giallo per rischio temporali forti domenica nel Lecchese
Lecco e dintorni, 05 Settembre 2020 ore 15:45

La sala operativa della Protezione civile di Regione Lombardia ha emesso un avviso di criticità ordinaria (codice giallo: attenzione) per rischio temporali forti dalle 13 di domenica 6 settembre 2020 nell’area omogenea IM-05 (Lario e Prealpi occidentali: province di Bergamo, Como e Lecco).

Codice giallo per rischio temporali forti domenica nel Lecchese

Un’ampia area depressionaria nordatlantica, in approfondimento sull’Europa occidentale con associata aria più fredda in quota, favorisce condizioni via via più instabili sulla Lombardia, in particolare dalla seconda parte della giornata di domani 6 settembre.
Fino al primo pomeriggio di domani 6 settembre, deboli precipitazioni sparse sui rilievi alpini e prealpini, in intensificazione nelle ore tardo-pomeridiane e serali sui settori prealpini e sulla parte occidentale alpina, con precipitazioni anche a carattere di rovescio e temporale, con media probabilità di temporali forti (in particolare su Valchiavenna, Prealpi occidentali, Orobie bergamasche e Valcamonica). In tarda serata i rovesci e temporali potranno interessare anche la fascia pedemontana e di pianura occidentale.

Lunedì 7 settembre, condizioni meteo in peggioramento dalle ore notturne, con estensione e intensificazione delle precipitazioni, a partire dai settori centro-occidentali della regione.
I dettagli della previsione saranno rivalutati dal Centro funzionale nella mattina di domani 6 settembre.

Avviso di criticità regionale n. 103 del 5 settembre 2020 (.pdf – 739 KB)

Previsioni meteorologiche

Food delivery
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia