Menu
Cerca
Meteo

Allerta rischio idrogeologico e temporali forti nel Lecchese

Le previsioni meteo nel bollettino della Protezione Civile

Allerta rischio idrogeologico e temporali forti nel Lecchese
Meteo Lecco e dintorni, 29 Aprile 2021 ore 21:13

La sala operativa della Protezione civile di Regione Lombardia ha emesso un'allerta  per rischio idrogeologico e temporali forti, nelle province di Lecco, Bergamo, Como.

Allerta rischio idrogeologico e temporali forti nel Lecchese

Per  la sera di oggi 29 aprile, previste probabili precipitazioni diffuse, anche a carattere temporalesco, su Alpi e Prealpi e Pianura. Gli accumuli maggiori, seppur disomogenei (da deboli a localmente forti), sono previsti su Alpi e Prealpi in particolar modo sui settori occidentali e Orobie Bergamasche.

Domani

Per domani 30 aprile, permane il flusso molto umido ed instabile da Sudovest, pertanto sono previste precipitazioni a carattere temporalesco sulle aree già coinvolte nella perturbazione odierna. I fenomeni, sparsi, saranno possibili durante tutta la giornata, ma maggiormente probabili nella notte e primo mattino e poi nuovamente tra pomeriggio e sera. Le precipitazioni risulteranno a prevalente carattere di rovescio e temporale, localmente possibili anche di forte intensità.

Le previsioni per i prossimi giorni

Nei prossimi giorni una saccatura in progressivo approfondimento sull'Europa sud occidentale e in traslazione verso Est favorirà sul Nord Italia flussi umidi instabili dai quadranti meridionali, con cielo prevalentemente da nuvoloso a molto nuvoloso e precipitazioni che saranno diffuse ovunque, generalmente più marcate sulla fascia pedemontana e di montagna. Dalla sera di domenica e per inizio prossima settimana graduale passaggio a condizioni più stabili.