Maltempo: allerta meteo rossa sul Lecchese, prestare la massima attenzione
In serata previsto un aumento dell'attività convettiva e temporalesca. Vento in intensificazione
Sul territorio sta già piovendo insistentemente e la situazione è destinata a peggiorare. La sala operativa della Protezione civile regionale ha infatti emesso una Allerta meteo rossa sul Lecchese a partire dalla mezzanotte. Si tratta della massima gravità presentata e l'invito è a prestare attenzione.
Allerta meteo rossa sul Lecchese, prestare la massima attenzione
L'ampia area depressionaria nordatlantica in approfondimento su tutta l'Europa occidentale e in scorrimento verso levante determina condizioni instabili sulla Lombardia - si legge nel documento di allertamento - Le precipitazioni, diffuse sin dalle prime ore di oggi pomeriggio, lunedì 04/10, insisteranno per tutta la giornata e andranno incontro ad una sensibile intensificazione dal tardo pomeriggio e in serata in particolare sul settore occidentale. In serata previsto un aumento dell'attività convettiva e temporalesca. Vento in intensificazione nella seconda parte della giornata, in concomitanza degli eventi temporaleschi, nelle ore serali, potranno verificarsi colpi di raffica attorno o superiori a 70-90 km/h
Domani
Per domani 05/10, sulla Lombardia persistono condizioni perturbate, con precipitazioni insistenti per tutta la giornata sui settori alpini e prealpini, in possibile attenuazione in pianura a partire dalle ore tardo pomeridiane. Le precipitazioni saranno anche a carattere temporalesco, e in concomitanza dei fenomeni convettivi più intensi non si escludono intensificazioni delle precipitazione anche nelle aree alpine e prealpine centro orientali. Intensificazione del vento dalla prima parte della giornata e in particolare tra le ore notturne e le prime ore del mattino, con possibili colpi di raffica che potranno superare localmente i 70- 90 km/h, sia in pianura che sui rilievi.
Mercoledì
Tendenza per Mercoledì 06/10: graduale miglioramento delle condizioni meteo sulla fascia occidentale della Regine, ancora instabili sulla parte orientale con precipitazioni diffuse nella prima parte della giornata, in attenuazione dal pomeriggio.