Allerta meteo per vento forte a Lecco
Sarà un san Valentino ventoso

La Sala Operativa della Protezione Civile regionale ha emesso oggi, giovedì, 13 febbraio 2025, un'allerta meteo gialla per vento forte, che interesserà Lecco e altre zone della Lombardia nella giornata di domani, 14 febbraio.
Allerta meteo per vento forte a Lecco
Secondo le previsioni, è atteso un veloce rinforzo del vento da Nord già dal mattino su Alpi e Prealpi, in particolare su Alpi Retiche e Prealpi Occidentali, con raffiche che potranno raggiungere i 70-85 km/h nelle Prealpi Lariane e Varesine. Il vento potrebbe assumere carattere di foehn nei fondovalle, con successive estensioni anche ai settori di pianura occidentali, tra cui Brianza, Milano e Pavia.
Dalla tarda mattinata, i venti si intensificheranno da Nord-Est sui settori orientali di Prealpi e pianura, con particolare riferimento alle aree costiere del Lago di Garda, al Mantovano e al Cremonese. Nel corso del pomeriggio, il vento andrà progressivamente attenuandosi su tutta la regione, fino a ridursi a venti deboli o molto deboli in serata sulla pianura, mentre rimarranno moderati settentrionali solo a quote medio-alte su Alpi Retiche e Appennino.
Sono inoltre previste probabili precipitazioni a partire dal mattino sui settori centro-orientali della regione, con possibili rovesci. Non si escludono isolati e brevi temporali sulla bassa pianura orientale. Le precipitazioni dovrebbero cessare entro la serata.
Si raccomanda massima attenzione e si consiglia di limitare gli spostamenti non necessari nelle zone più colpite dal maltempo.