Meteo

Allerta meteo: codice giallo rischio temporali forti

Temperature minime stazionarie, massime in calo. Le previsioni meteo.

Allerta meteo: codice giallo rischio temporali forti
Lecco e dintorni, 21 Settembre 2020 ore 09:24

La sala operativa della Protezione civile di Regione Lombardia ha emesso una allerta meteo di codice giallo, ovvero  un avviso di criticità ordinaria per rischio temporali forti dalle 14 di oggi, lunedì 21 settembre 2020, nelle province di Bergamo, Como e Lecco.

Allerta meteo: codice giallo rischio temporali forti

Un’ampia area depressionaria sull’Europa Occidentale mantiene  per i prossimi giorni, variabilità in presenza di aria mite e umida: oggi, 21 settembre rovesci o brevi temporali possibili su tutta la regione, intermittenti nel corso della giornata, prevalentemente di intensità da debole a moderata. Dal pomeriggio media probabilità di temporali forti sull’Oltrepò Pavese e sulla parte più alta delle Prealpi centro-occidentali.

Oggi

Stato del cielo: da irregolarmente nuvoloso a molto nuvoloso, con qualche temporanea schiarita in particolare sulla pianura.

Precipitazioni: da sparse a diffuse, più insistenti su Alpi e Prealpi e sulla Pianura occidentale anche a carattere di rovescio o temporale.

Temperature: minime stazionarie, massime in calo. In Pianura minime attorno a 17°C, massime attorno a 25°C; valori un po’ più elevati a est.

Zero termico: attorno a 3400 metri.

Venti: in pianura deboli variabili, con rinforzi nel pomeriggio da est, in montagna deboli o moderati meridionali.

Le previsioni meteo per domani

Per martedì 22 settembre, persistenza di circolazione depressionaria con instabilità diffusa, da debole a moderata e probabilità media di temporali forti sulla regione.

Previsioni meteorologiche di Arpa Lombardia nel dettaglio

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia