meteo

Allerta meteo arancione su Lecco: attesi temporali intensi, grandine vento

Nuova ondata di instabilità: fenomeni intensi e diffusi attesi soprattutto nel pomeriggio.

Allerta meteo arancione su Lecco: attesi temporali intensi, grandine vento
Pubblicato:

Dopo il maltempo di ieri (con tanto di sale operatorie dell'ospedale di Merate allagate) anche quella di oggi sarà un giornata intensa dal punto di vista del cielo. E'  infatti in vigore una allerta meteo arancione su Lecco messa dalla sala operativa della Protezione civile regionale.

Allerta meteo arancione su Lecco: attesi temporali intensi, grandine vento

Per la giornata di domenica 6 luglio 2025, è previsto un peggioramento delle condizioni meteo con precipitazioni a carattere di rovescio e temporale, inizialmente sparse tra la notte e la mattinata, ma in progressiva intensificazione nel corso del pomeriggio e della sera.

Secondo le previsioni, i fenomeni assumeranno carattere diffuso nella seconda parte della giornata, con possibilità di temporali localmente intensi, destinati a diventare diffusamente intensi su più settori. Particolare attenzione va rivolta alla media-bassa Pianura, dove le precipitazioni potrebbero insistere fino a tarda sera, mentre altrove si prevede un attenuarsi graduale dei fenomeni verso la fine della giornata.

Tra i rischi principali segnalati:

  • Grandinate di medie o grosse dimensioni, con probabilità media soprattutto sulle aree di pianura

  • Forti raffiche di vento, con punte tra 40 e 60 km/h, più estese e frequenti nei settori orientali e meridionali

  • Venti medi deboli al di sotto dei 1500 metri, ma con improvvise intensificazioni associate ai temporali

Si raccomanda prudenza negli spostamenti e particolare attenzione nelle aree già interessate da recenti eventi meteo, vista la possibilità di nuovi disagi legati al maltempo, soprattutto in caso di grandine e forti venti.

Necrologie