COLTIVIAMO

Più verde in città per migliorare la vita delle persone e l’ambiente

Su Telecity parte il nuovo programma dedicato al green, insieme a esperti e bambini: domenica 9 marzo la prima puntata

Più verde in città per migliorare la vita delle persone e l’ambiente
Pubblicato:

Il verde urbano sta assumendo sempre maggiore importanza, in tanti andiamo alla ricerca di spazi per passare tempo all’aperto e in mezzo alla natura, tra giardini, prati e parchi. Soprattutto dopo l’inverno c’è voglia di tornare a vivere queste aree naturali, non solo da parte degli esseri umani, ma anche di animali, insetti, insomma tutto il regno animale si risveglia. Ma non solo c’è voglia, ma anche un vero e proprio bisogno fisiologico di stare nella natura.

Più verde in città per migliorare la vita e l’ambiente

Si constata quindi proprio una maggiore attenzione allo sviluppo di spazi verdi condivisi nelle città, poiché apportano numerosi vantaggi per il benessere dei cittadini, migliorando la qualità della vita - riduce stress, favorisce l'attività fisica e migliora la salute mentale - rafforzando le relazioni sociali - il senso di appartenenza, promuovendo inclusione e interazioni tra cittadini - e promuovendo la sostenibilità ambientale - riduzione dell'inquinamento, gestione delle acque piovane, contrasto delle isole di calore.
Gli spazi verdi, come parchi e orti soprattutto in un contesto urbano, sono un bene prezioso perché danno un valore aggiunto alle città e lo saranno per le generazioni future, e favoriscono la socialità. Ci sono poi anche gli orti sociali, dove persone in condizioni di fragilità possono trovare un lavoro e rafforzare i rapporti sociali.

Per tutti questi motivi è necessario affidarsi a professionisti del settore, come Dario Nurri, giardiniere esperto e appassionato conoscitore del mondo naturale, che accompagna da tempo il gruppo Netweek nel suo progetto “Green Prima di tutto” e anche quest’anno con il nuovo programma tv “ColtiviAmo” in onda su Telecity.

Quanti vantaggi avremo dando più spazio agli alberi

Gli alberi, non dimentichiamo, producono ossigeno e migliorano la qualità della vita dei cittadini - spiega Dario -; inoltre, non basta piantarli ma bisogna sapersene prendere cura, sono degli esseri viventi che bisogna conoscere e ne deriva la necessità di professionisti esperti".

Gli alberi, inoltre, favoriscono e migliorano la biodiversità, anche in ambito urbano:

"Un albero è un vero e proprio microcosmo con tutto quello che può ospitare. E una maggiore biodiversità significa un ambiente più sano", ricorda Nurri, che aggiunge: "Un’altra funzione fondamentale di alberi e piante è il contrasto all’inquinamento: proteggono le città dalla cosiddette isole di calore prodotte da asfalto e cemento, mitigando appunto il clima. Infine, gli alberi danno un contributo alla gestione delle acque piovane e valorizzano i luoghi in cui si trovano, proprio dal punto di vista economico".

Il bisogno di tornare alla natura lo sperimentiamo tutti, in quanti nel fine settimana cercano luoghi verdi fuori città?

"Sarebbe necessario riuscire a ripensare i centri urbani in un altro modo, perché gli spazi verdi hanno un’importanza a 360° e aiutano l’uomo in tanti aspetti: sociale, ecologico, ambientale e di salute", conclude il nostro giardiniere esperto.

ColtiviAmo, domenica 9 marzo la prima puntata su Telecity

Domenica 9 marzo parte “ColtiviAmo”, il nuovo programma di Telecity dedicato al mondo delle piante, che ci aiuterà a stimolare il nostro pollice verde. La conduttrice Silvia Valenti, in questo appuntamento settimanale, sarà accompagnata da esperti agronomi, giardinieri e chef, che ci daranno consigli su come far crescere al meglio fiori e piante dei nostri giardini e balconi, ma anche come valorizzare aromi, ortaggi e frutta in cucina, con un’attenzione alla sostenibilità ambientale.
Nella prima puntata, in onda domenica 9 marzo alle 20 (e in replica il martedì e il giovedì successivo in tarda mattinata) scopriremo l’orto dell’impresa sociale Cascina Andegardo di Cernusco Lombardone, in provincia di Lecco, insieme a Dario Nurri, giardiniere acrobatico, nonché divulgatore scientifico nelle scuole.
Coltiviamo non è solo un programma tv, ma è anche e soprattutto un progetto del gruppo editoriale Netweek che mira a diffondere la cultura del verde. Per questo entra nelle scuole di Lombardia, Liguria, Piemonte e Valle D’Aosta con esperti per tenere laboratori e giochi sull’educazione ambientale e alimentare. Proprio come all’istituto San Vincenzo di Erba, in provincia di Como, dove i bambini hanno scoperto le caratteristiche di un ingrediente molto amato, il pomodoro, grazie allo chef Marco Callegher del Totem di Vimercate (Mb).

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali
Necrologie