Giovani

“Tu per me e io per te”: il progetto di UILDM Lecco accoglie due volontari del servizio civile universale

Il progetto, nato per favorire l’inclusione sociale delle persone con disabilità, accoglierà a metà del 2021 due giovani volontari del servizio civile universale.

“Tu per me e io per te”: il progetto di UILDM Lecco accoglie due volontari del servizio civile universale
Eventi Lecco e dintorni, 17 Dicembre 2020 ore 14:53

“Tu per me e io per te” è il nome del progetto che UILDM Lecco (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) sta portando avanti per poter accogliere, a metà del 2021, due giovani volontari del servizio civile universale.
Mai come ora ci si è accorti dell’importanza di tante piccole abitudini quotidiane che possono dare un po’ di serenità alle persone, e a chi soffre di importanti patologie in particolare. Poter vedere degli amici, poter passeggiare all’aria aperta, assistere a uno spettacolo cinematografico o sportivo, svolgere piccole azioni di autonomia quotidiana come andare a fare la spesa ci sono state tolte dall’attuale pandemia, mettendo a rischio la serenità psicologica di tante persone fragili.

LEGGI ANCHE Vorresti svolgere il Servizio Civile a Lecco? Ecco come fare

Il progetto “Tu per me e io per te”

E così UILDM Lecco, insieme ad altre sezioni lombarde,  si è adoperata per “far guadagnare il tempo e le occasioni perdute” ai suoi associati e ha organizzato il progetto “Tu per me e io per te” per assolvere ai tre principali obiettivi che l’associazione si pone: offrire ai giovani l’opportunità di un percorso di crescita umana e formativa costruito sulla valorizzazione delle differenze tra le persone, favorire e migliorare l’autonomia e l’inclusione sociale delle persone con disabilità, organizzare e attuare eventi e campagne di sensibilizzazione e di raccolta fondi a favore di chi soffre di una malattia genetica rara.
Destinatari di tale progetto sono tutti i giovani dai 18 ai 28 anni che volessero mettersi alla prova e dedicare una media di 25 ore alla settimana al servizio civile universale presso la sede di UILDM Lecco.

Come iscriversi

Chi fosse interessato può iscriversi all’incontro informativo online organizzato da Informagiorvani (informagiovani@comune.lecco.it) il 21 dicembre 2020 alle 15 per presentare i progetti locali di servizio civile universale o scrivere a serviziocivile@uildm.it per sapere quando si terranno i prossimi incontri formativi.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità