Niente da fare

Niente da fare nemmeno per Sonica: il festival musicale costretto ad "arrendersi" per l'emergenza Covid

L'estate mandellese non perde solo  il tradizionale appuntamento con il Motoraduno Guzzi

Niente da fare nemmeno per Sonica: il festival musicale costretto ad "arrendersi" per l'emergenza Covid
Pubblicato:

L'estate mandellese non perde solo  il tradizionale appuntamento con il Motoraduno Guzzi: l'emergenza Covid fa saltare un altro evento diventato tradizionale e una attrazione per il tutto il Lecchese. Stiamo parlando del festival musicale Sonica che negli anni ha portato sul Lario artisti famosi come i Sud Sound System, Piotta, 99 Posse, Ghemon  e Vallanzaska.

Niente da fare nemmeno per Sonica: il festival musicale costretto ad "arrendersi" per l'emergenza Covid

Ad annunciare l'annullamento ufficiale e definitivo  dell'edizione 2020 sono stati gli organizzatori con un posto in rete:

Abbiamo provato a pensare a Sonica 2020 in modo differente: un Sonica "contingentato", "a numero chiuso", "distanziato", ma alla fine non ce l'abbiamo fatta!Ci abbiamo pensato con la stessa urgenza che ogni anno ci fa arrivare stremati ma contenti alla fine e dire: "ma chi ce l'ha fatto fare?". (si chiama "Scimmia").A luglio abbiamo elaborato e presentato all'amministrazione comunale le linee guida di un progetto di fattibilità dell'evento che rispettasse le norme contenute nel Decreto Legge n.33 del 16 maggio 2020. La proposta è stata approvata dal comune e ringraziamo per questo.Pensando poi ad un piano pratico per la gestione dell'affluenza e delle prenotazioni ci siamo resi conto che, per evitare assembramenti e quindi possibili contagi, non avremmo dovuto né promuovere l'evento, né comunicarlo, né chiamarlo con il suo vero nome. Per assurdo è stato l'anno in cui ci siamo trovati più spesso a ragionare, seppur consapevoli che le probabilità di organizzare l'evento per come lo conoscete fossero vicine allo zero.Forse dovevamo solo ricordarci di cos'è davvero Sonica.Sonica è riempire una piazza di persone, di musica, di entusiasmo, di idee, di profumi, di luci, di colori e di sorrisi... "RIEMPIRLA"!Riempirla senza doverla chiudere per escludere qualcuno, riempirla e farla vivere. (in tre parole: accoglienza, aggregazione e cultura)Purtroppo riempirla oggi non è possibile. E' da tempo che si parla della "seconda ondata" di contagi...pare che stiano aumentando. Sarebbe irresponsabile organizzare e promuovere un evento che, seppur a numero chiuso, seppur ad ingressi contingentati, potrebbe rischiare di andare "fuori dal nostro controllo" per una serie di evidenti motivi. La nostra speranza è quella di poter vedervi e abbracciarvi tutti l'anno prossimo a "Sonica"! Sperando di poterla riempire ancora di entusiasmo quella piazza, tutti insieme!

Magliette in vendita per sostenere i lavoratori dello spettacolo

I promotori del festival hanno però voluto realizzare le magliette di questa edizione che sono acquistabili in rete (https://sonicafestival.myshopify.com/). Il ricavato delle vendite verrà donato a  Lavoratrici e Lavoratori Spettacolo Lombardia.

"Ci è sembrato utile pensare a chi di spettacoli dal vivo ci vive e in questo momento è in grave difficoltà e sta cercando di capire con uno sforzo e metodo esemplari come riorganizzare dal basso (nel vero senso della parola) un settore che pare non interessare alle istituzioni. Sperando di poter togliere finalmente la maschera dal viso della scimmia e di non dover passare un altro anno come questo vi facciamo un grosso in bocca al lupo per tutto"

Seguici sui nostri canali