La lotta dei lavoratori della Voss raccontata da Spazio Condiviso
Tra gli appuntamenti promossi a gennaio dal circolo Spazio Condiviso anche un evento per parlare dell'emergenza Bosnia
Il circolo Spazio Condiviso di Calolzio ha programmato un calendario di appuntamenti per approfondire due drammatiche situazioni: l'emergenza bosniaca, e le proteste dei lavoratori della fabbrica Voss di Osnago. "Vogliamo attivarci, però, anche per un aiuto il più possibile concreto ed efficace. Spazio Condiviso propone, quindi, due momenti di incontro e approfondimento e tre azioni di solidarietà concreta" fanno sapere i soci del circolo.
LEGGI ANCHE: Toccante lettera di una bambina agli operai della Voss
L'emergenza Bosnia: un incontro e due raccolte di beni
- Incontro online “Emergenza Bosnia: dai respingimenti italiani all'incendio del campo Lipa”. Giovedì 14 gennaio 2021 dalle 21. Se ne parlerà con Gianfranco Crua di "Torino per Moria", tra gli artefici, insieme a Spazio Condiviso e a Mir Sada, del carico di aiuti umanitari recapitati in Bosnia lo scorso dicembre; Duccio Facchini direttore di Altreconomia e membro della rete "RiVolti ai Balcani"; Gian Andrea Franchi di "Linea D'Ombra Odv", associazione che quotidianamente supporta i migranti in arrivo a Trieste.
Iscrizioni all'iniziativa: segreteria@spaziocondiviso.net
- Raccolta di beni: scarponcini dal n.41, giacche calde e impermeabili da uomo, sacchi a pelo. Il materiale verrà raccolto nei giorni 19-20-21 gennaio dalle 17 alle 19.30 al Circolo Arci Spazio Condiviso e verrà consegnato a fine gennaio a Trieste all'Associazione Linea d'Ombra Odv.
- Raccolta fondi: a sostegno della rete RiVolti ai Balcani, per supportare azioni locali di contrasto all'emergenza in Bosnia.
Per contribuire: Associazione ADL a Zavidovici
IBAN: IT60 P050 1811 2000 0001 6941 767
Causale: Emergenza Bosnia
Sebben che siamo Voss: le proteste dei lavoratori di Osnago
- Incontro Online “Sebben che siamo Voss. Per un lavoro dignitoso”.
Lunedì 18 gennaio 2021 alle21. Relatore della serata Domenico Alvaro, sindacalista Fiom che sta supportando le lavoratrici e i lavoratori.
Iscrizioni all'iniziativa: segreteria@spaziocondiviso.net
- Raccolta fondi: le donazioni verranno consegnate dai volontari alle maestranze che, da metà dicembre, presidiano costantemente l'esterno della fabbrica di Osnago.
Per contribuire: Associazione Spazio Condiviso
IBAN: IT19 O030 6909 6061 00000151 842
Causale: Sostegno Voss