RISPARMI

UniCredit sostiene famiglie e imprese italiane con un nuovo pacchetto da 10 miliardi di euro

La banca lancia una nuova tranche dell'iniziativa "UniCredit per l'Italia", mettendo a disposizione 4 miliardi di euro per sostenere la spesa di privati e famiglie e 6 miliardi di euro di nuovi finanziamenti per le imprese del turismo, le eccellenze del Made in Italy e le aziende operanti nelle Zone Economiche Speciali (ZES)

UniCredit sostiene famiglie e imprese italiane con un nuovo pacchetto da 10 miliardi di euro
Pubblicato:
Aggiornato:

UniCredit ha lanciato la nuova tranche del suo piano d'azione "UniCredit per l'Italia", con l’obiettivo di sostenere le comunità in cui opera attraverso iniziative per un valore potenziale complessivo di 10 miliardi di euro.

Questo intervento fa seguito al primo pacchetto di interventi elaborato nell'estate del 2022 per consentire a famiglie e imprese di far fronte all'aumento dei prezzi dell'energia e delle materie prime.

UniCredit: nuovo pacchetto da 10 miliardi di euro

Le nuove misure forniranno un sostegno concreto a individui e famiglie alle prese con l'inflazione, oltre a risorse concrete per sostenere lo sviluppo di settori chiave e la crescita di specifiche aree in Italia.

Marco Bortoletti, Regional Manager Lombardia di UniCredit, commenta:

"Famiglie e imprese hanno dimostrato una straordinaria resilienza e capacità di adattamento di fronte all'aumento dei tassi e all'alta inflazione, tanto che la situazione economica è migliore di quanto si potesse temere. Con questo piano intendiamo ribadire il nostro sostegno alle comunità in cui operiamo, consentendo ai clienti di adottare un approccio più flessibile nella gestione dei loro impegni finanziari e rendendo disponibili nuove risorse per gli investimenti, utili a supportare le imprese nei loro percorsi di crescita."

La nuova tranche di "UniCredit per l'Italia" è rivolta a privati e famiglie, con iniziative che comprendono: flessibilità nel rimborso dei mutui, con la sospensione del rimborso della quota capitale per 12 mesi o la riduzione della rata; pagamenti rateali a costo zero sugli acquisti per i titolari di carta Flexia con un ISEE inferiore a 25 mila euro; bonus di 500 euro sui prestiti personali per i clienti con nuovi nati cui viene erogato un nuovo prestito di almeno 10.000 euro.

Le azioni rivolte alle imprese prevedono un plafond di 6 miliardi di euro per nuovi finanziamenti a sostegno del settore turistico, delle eccellenze del Made in Italy e delle imprese che operano nelle Zone Economiche Speciali italiane.

UniCredit offrirà inoltre una moratoria fino alla fine dell'anno sulla quota capitale dei finanziamenti a medio e lungo termine in essere per le imprese che non abbiano già usufruito di garanzie pubbliche. Inoltre, potranno godere dell'eliminazione delle commissioni POS gli esercenti con fatturato inferiore a 1 milione di euro per le transazioni di importo fino a 10 euro presso i punti vendita fisici.

Le misure adottate con questa nuova edizione di "UniCredit per l’Italia" si aggiungono alla recente ripresa dell’acquisto dei crediti d'imposta legati al Superbonus e ad altri bonus edilizi. Questi acquisti consentono ai clienti di UniCredit che hanno maturato crediti d'imposta a fronte di sconti su fatture per spese precedenti di mobilitare questi crediti e ottenere liquidità utile per continuare le loro attività.

Seguici sui nostri canali
Necrologie