Un vaccino contro l'indifferenza a scuola

Settimana dei valori 2019 alla scuola media IC Calolziocorte da lunedì a sabato prossimi

Un vaccino contro l'indifferenza a scuola
Pubblicato:
Aggiornato:

Inizia domani e proseguirà fino a sabato la Settimana dei Valori promossa dalla scuola media dell'Ic Calolziocorte per il dodicesimo anno consecutivo.

Valori a scuola

Ben 11 associazioni di volontariato e solidarietà del territorio della valle san Martino si presenteranno agli studenti di seconda media di tutte le sedi dell'istituto comprensivo di Calolziocorte per far conoscere carisma, caratteristiche, scopi e motivazioni che ispirano e guidano la loro azione. Ci saranno AVIS, AIDO, Caritas, Operazione Mato Grosso, Volontari del Soccorso, Protezione civile, Gruppo Antincendio di Torre -Carenno, Lo Specchio, Talità, Kum, UNICEF, Cooperativa Padre Badiali.

Visite alle sedi Caritas e dei Volontari del Soccorso

Gli studenti avranno anche modo di visitare le sedi della Caritas di Foppenico e dei Volontari del soccorso di Calolziocorte. "Un grande opportunità per i volontari che avranno l'occasione importante di gettare un seme nelle coscienze ed intelligenze dei nostri giovani studenti" sottolinea il professor Massimo Tavola, responsabile dell'Azione. "Le loro testimonianze  saranno a volte toccanti, a volte avvincenti, a volte istruttive, a volte riflessive,  a volte provocanti per far apprendere i molti volti della solidarietà che si concretizza nel nostro territorio.
Far scoprire ai ragazzi che il volontariato è il motore della nostra società basata sui valori di fratellanza e aiuto al prossimo, come ci ricorda l'ultimo comma dell'art. 3 della costituzione in riferimento al dovere inderogabile della solidarietà!".

Sei milioni di volontari in Italia

Un antidoto all'indifferenza e l'egocentrismo verso cui  l'apparenza di determinati contesti sociali sembra spingere i giovani. In realtà i dati dicono ben altro: quasi sei milioni i volontari che si danno da fare in Italia, quasi il 10% dei cittadini italiani come ogni anno  ricorda a tutti il Presidente della Repubblica.

La testimonianza preziosa dei volontari calolziesi sarà poi rielaborata in vari modi in attività didattiche. Ricerche,  temi,  lettere di ringraziamento e di riflessione. Ma anche studio del corpo umano, della geografia, della legalità e della cittadinanza attiva. Una perfetta integrazione tra territorio e scuola, insomma, per aspetti sia didattici che formativi ed educativi.

La raccolta di viveri per Caritas

Dal lunedì successivo  inizierà in tutte le sedi - Calolziocorte, Vercurago, Torre de' Busi e Carenno - l'azione concreta di solidarietà che si ripete da diversi anni: la raccolta viveri per la Caritas. Così i ragazzi sperimenteranno anche loro una concreta azione di solidarietà, coinvolgendo  le loro famiglie.
"Una cosa è certa: sarà un'esperienza che farà parte del percorso esperienziale, conoscitivo dei nostri ragazzi, un apprendimento che arricchirà il loro bagaglio culturale. Lo scopo è far acquisire maggiormente , rispetto a prima, concetti e principi di altruismo!" sottolinea il professor Tavola.  "Un vaccino dei nostri studenti contro l'indifferenza e insensibilità verso il prossimo. Un incontro con le associazioni di volontariato e solidarietà che cambia e arricchisce. Come ogni vero incontro con persone speciali ,come sono i volontari di solidarietà del nostro territorio!" ha chiosato.

 

Seguici sui nostri canali