Un lecchese segretario nazionale aggiunto delle Federazione italiana scuole materne

Giampiero Redaelli corona il suo impegno ormai trentennale nel mondo degli istituti dell'infanzia

Un lecchese segretario nazionale aggiunto delle Federazione italiana scuole materne
Pubblicato:

Giampiero Redaelli nominato segretario nazionale aggiunto della Fism, la Federazione italiana scuole materne che nel Lecchese rappresenta novanta scuole.

90 scuole lecchesi nella Federazione italiana scuole materne

«Un onore e un onere straordinario che cercherò di vivere con la stessa passione che da molti anni è il motore del mio impegno per le scuole dell’infanzia a servizio dell’educazione dei bambini". Così Redaelli, ringraziando i colleghi  e il segretario generale Luigi Morgano per la nomina segretario nazionale aggiunto della Fism, la Federazione italiana scuole materne, che rappresenta circa 9.000 realtà educative e di istruzione in tutta Italia, con oltre 500.000 bambine e bambini, di cui 1.400 Istituti in Lombardia con oltre 112.000 presenze e 90 scuole nella provincia di Lecco (con circa 6.000 bambini).

"In particolare due saranno gli obiettivi da realizzare: la riorganizzazione dei vari livelli della Federazione e il raggiungimento della parità scolastica». ha aggiunto  Redaelli.

Da trent'anni nel mondo delle scuole materne

Nato a Lecco il 27 marzo 1957, la prima esperienza di Redaelli nel mondo delle scuole materne risale agli anni Novanta, quando assunse la carica di Presidente della scuola dell’infanzia paritaria Bonaiti di Germanedo. Dal 1994 al 1999 è stato il Presidente della Associazione scuole infanzia non statali di Lecco. Nel 1999, insieme ad altri Presidenti di Scuole, ha costituito la Fism Provinciale di Lecco di cui tuttora è il Presidente provinciale. Da quattro anni è anche il Presidente regionale Fism Lombardia e nell’ultimo quinquennio è stato cooptato nella Segreteria Fism nazionale con la delega per i rapporti con le Fism provinciali e regionali.

E' anche  Vice presidente della Fondazione Fism.

Nel Consiglio nazionale Fism del 21 dicembre 2019 è stato nuovamente eletto componente della segreteria nazionale. Nella seduta del 16 gennaio 2020 la designazione a segretario nazionale aggiunto, con la riconferma delle cariche precedenti.

Seguici sui nostri canali