Menu
Cerca

Sportello Scuola-Volontariato: il Grassi aderisce al progetto “Volontariamo?”

"Hai mai pensato che la felicità si costruisce aiutando gli altri ad essere felici?"

Sportello Scuola-Volontariato: il Grassi aderisce al progetto “Volontariamo?”
Economia Lecco e dintorni, 17 Novembre 2019 ore 16:33

Fervono le iniziative dello Sportello Scuola-Volontariato. Il Liceo Grassi di Lecco, ormai da diversi anni, aderisce al progetto “Volontarimo?”.

Sportello Scuola-Volontariato

In questo anno scolastico lo Sportello festeggia i suoi primi venti anni di attività. Gestito dal CIF comunale di Lecco, è un punto di riferimento per gli studenti delle Scuole Superiori del territorio. Il Liceo “Grassi” ormai da diversi anni collabora con questa realtà e aderisce al progetto “Volontariamo?”. Il titolo è accattivante, con quel punto interrogativo che sta a metà strada fra una proposta e un “perché no?”.

Il Progetto “Volontariamo?”

Si intende promuovere ed attivare nei giovani la possibilità di esperienze di volontariato, nella convinzione che l’acquisizione di consapevolezza dei futuri cittadini passa anche attraverso il valore della solidarietà. La scuola è una piccola comunità affacciata sul mondo: offrire una briciola del proprio tempo al servizio degli altri è un modo per condividere, maturare, aprire gli occhi sulla realtà che ci circonda.

Incontri di formazione

Nei mesi di novembre-dicembre si svolgerà la formazione e da gennaio gli studenti saranno inseriti nei vari progetti. Qui di seguito le date degli incontri di formazione, che si svolgeranno nell’Aula Magna dell’Istituto “Bertacchi”, dalle ore 14 alle ore 15.45. Saranno presenti esperti, esponenti delle Associazioni di Volontariato e studenti che racconteranno le loro esperienze come volontari.

  • Martedì 21 novembre – “Anziani e disabili: diversi o speciali?”;
  • Martedì 26 novembre – Integrazione nella società interculturale: sostegno didattico ai bimbi immigrati o con difficoltà di apprendimento nelle scuole e nei doposcuola, in un contesto di relazione amicale e socializzante;
  • Martedì 3 dicembre – “Flussi migratori. Problemi aperti”;
  • Martedì 10 dicembre – L’uomo e il suo habitat naturale: quali i problemi di oggi? Quali i possibili interventi riparativi nel nostro territorio?;
  • Giovedì 19 dicembre – Le disuguaglianze e la povertà mondiale e locale. Iniziative locali e globali di aiuto agli “ultimi”. L’economia alternativa delle botteghe equosolidali.