Skills linguistiche, un valore aggiunto per le imprese

Sgotto: "Le medie e grandi aziende del territorio investono continuamente nella formazione linguistica dei propri dipendenti"

Skills linguistiche, un valore aggiunto per le imprese
Meratese, 12 Dicembre 2019 ore 09:14

Parlare inglese è uno dei fattori fondamentali e determinanti per la crescita delle aziende su scala internazionale: lo conferma il report presentato da Cambridge English and QS.

I dati

Si tratta di una ricerca a livello mondiale condotta sottoponendo un questionario a manager e imprenditori di aziende di diversi settori per comprendere aspettative e esigenze in merito alle skill di comunicazione in lingua inglese dei lavoratori in 38 Paesi diversi. L’inglese è la lingua business per eccellenza: saper leggere e comunicare in inglese viene considerata dai datori di lavoro un’importante competenza. Infatti, la maggior parte dei contratti commerciali, le istruzioni d’uso e gli articoli su riviste scientifiche vengono redatti in lingua inglese. L’indagine denuncia anche il divario tra le competenze richieste dal mercato del lavoro e quelle possedute dai dipendenti: in Italia il settore vendite è sicuramente quello con le maggiori carenze linguistiche e il problema è molto sentito anche sul nostro territorio, soprattutto dalle realtà che operano nel mondo dell’innovazione.

Le aziende del lecchese

«Le medie e grandi aziende del territorio investono continuamente nella formazione linguistica dei propri dipendenti. Questo coinvolge aziende altamente tecnologiche, ma anche manifatturiere – precisa Fabio Sgotto di Team Lingue -. I percorsi che offriamo sono finalizzati da un lato a fornire competenze linguistiche specifiche in inglese (oltre che a sviluppare team working tra i dipendenti), dall’altro sono anche finalizzati ad ottenere una certificazione Cambridge. Tali attestati rappresentano per l’azienda la garanzia del livello linguistico acquisito dai dipendenti e quindi il ritorno del loro investimento». Un ottimo esempio di percorso aziendale avviato su più livelli è certamente quello intrapreso da Tecnhoprobe, «Con la famiglia Crippa abbiamo avviato un’importante collaborazione che vede coinvolti i dipendenti, ma anche le loro famiglie grazie alle proposte di Team Lingue che spaziano dalle vacanze studio all’estero, summer camp e corsi di formazione linguistica; proposte che sono sempre più spesso incluse nei programmi di welfare aziendale: oggi più che mai un grande valore aggiunto alla formazione culturale di ciascuno».

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Curiosità
ANCI Lombardia