Siglato a Lecco il primo protocollo nazionale sui condomini

In campo ANACI Lecco e l’Associazione Notarile di Lecco

Siglato a Lecco il  primo protocollo nazionale sui condomini
25 Ottobre 2017 ore 10:51

È stato siglato ufficialmente nella mattinata di ieri il  primo protocollo nazionale sui condomini tra ANACI Lecco e l’Associazione Notarile di Lecco.

Primo protocollo nazionale

A presentarlo sono stati per l’Associazione Notarile il presidente Pierluigi Donegana e  per ANACI Lecco il presidente provinciale Marco Bandini

Anaci

“Vogliamo dar vita ad un circolo virtuoso che riduca i tempi e snellisca le procedure a vantaggio dei nostri clienti, che sono i condomini” ha affermato Marco Bandini. “Potremo inoltre avvalerci di una consulenza qualificata gratuita, quale è quella che i notai possono offrire ai nostri iscritti. Ciò per dirimere alla base dubbi e incertezze relativamente ai temi connessi ad atti da stipulare relativi al condominio”.

Notai

“Il notaio, per l’adempimento degli atti dovuti in materia di trasferimenti immobiliari è chiamato a reperire una serie di informazioni sulle unità immobiliari presenti in condominio e sullo stato di solvenza delle spese condominiali da parte dei rispettivi proprietari” ha spiegato Pierluigi Donegana  .”Ciò per  di documentare con certezza lo stato dell’arte dell’immobile stesso oggetto di compravendita”.

Recuperare le informazioni

Tali informazioni non sempre sono fornite dal proprietario dell’immobile con adeguata celerità e certezza e molte di queste informazioni sono reperibili, quasi esclusivamente, dagli amministratori di condominio.  “Avere un canale preferenziale con gli amministratori condominiali è dunque un vantaggio importante per il nostro lavoro, a favore dei cittadini e della certezza dei loro diritti nei procedimenti di compravendita immobiliare”.

Tematiche condominiali

“Entrambi svolgiamo una funzione sociale importante” hanno concluso i due presidenti. “E questo accordo, il primo a livello nazionale, è frutto anche della sintonia che abbiamo registrato tra le nostre associazioni”

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia