Riva presenta il Rapporto Innovazione
Giovedì al Promessi Sposi di Malgrate si parla di Made in Italy e competitività
«Presentazione del Rapporto Innovazione Italia 2024. La tenuta del Made in Italy globale e il ruolo dell’innovazione per la competitività futura». E’ questo il tema del convegno in programma giovedì prossimo, 26 settembre 2024, con inizio alle 17, all’Hotel Promessi Sposi di Malgrate, organizzato da Assoconsult con la collaborazione di Advisory e 24Ore Professional. Marco Campanari, presidente di Confindustria Lecco e Sondrio, aprirà i lavori con un saluto istituzionale. Il Rapporto Innovazione, invece, sarà presentato da Alberto Antonietti, vice presidente Assoconsult, Tullio Buccellato, coordinatore Centro Studi Confindustria Advisory, e Andrea Gianotti, responsabile Centro Studi Sole24Ore. Seguirà una tavola rotonda con Luigi Riva, presidente Assoconsult, Edoardo Minella, direttore generale servizi professionali e formazione Sole24Ore, Marco Corti, presidente e Ad e Presidente Costamp Group di Sirone, e Mario Goretti, Ad Agomir di Lecco. La fine dei lavori è prevista intorno alle 19; seguirà un aperitivo.
Riva presenta il Rapporto Innovazione
Assoconsult, costituita nel 1997, è l’associazione che rappresenta le imprese di consulenza e management più importante in Italia. Ogni anno Assoconsult, in collaborazione con l’Università Tor Vergata di Roma, rende noto i risultati dell’Osservatorio sul mercato della consulenza.
L’associazione nazionale è guidata dal lecchese Luigi Riva, che dopo essersi laureato in Ingegneria presso il Politecnico di Milano e aver seguito un Master in Bocconi ha intrapreso le sue prime esperienze in consulenza. Nel 2000 ha fondato Strategic Management Partners di cui è presidente. Negli anni l’azienda ha intrapreso un percorso di crescita che l’ha portata ad essere oggi un riferimento tra le imprese italiane con una squadra di oltre 200 professionisti attivi su tutto il territorio e cinque sedi in Italia (Milano, Genova, Napoli, Roma e Verona). Strategic opera da sempre sia sulle PMI italiane sia sulle aziende di grandi dimensioni, distinguendosi per le sue aree d’eccellenza (Strategy,Digital Transformation, Customer Experience, Operations) creando con i clienti una reale partnership e offrendo supporto sia sugli aspetti strategici sia su quelli realizzativi utilizzando gli strumenti e i metodi più adatti alle loro esigenze.
Nelle sue attività, Riva ha seguito numerosi progetti strategici e di riorganizzazione per le maggiori aziende nazionali. Attualmente segue con particolare attenzione l’area strategy. La sua esperienza in Assoconsult comincia nel 2013, ricoprendo in questi anni diversi ruoli: da semplice associato, a responsabile Area Nord e responsabile Progetto PMI con la presidenza Capè, fino al ruolo di Vicepresidente con la presidenza Morelli. Come Vicepresidente ha rappresentato le medie aziende ha curato l‘organizzazione e lo sviluppo associativo. In questo ambito ha collaborato a stretto contatto con il Direttore Generale nella crescita che Assoconsult ha realizzato nell’ultimo periodo, con particolare attenzione all’ampliamento della base associativa.
Nel corso del biennio 2020 - 2022 ha diretto e portato a termine il progetto per Confindustria relativo alla definizione del Nuovo modello di gestione dei servizi e delle convenzioni nel sistema Confindustria e del ruolo di Confindustria Servizi, e ha partecipato attivamente ad importanti progetti, tra cui i progetti Innovazione, Sostenibilità e Advocacy e il progetto Networking,sempre con l’obiettivo di fortificare e ampliare Assoconsult.