Ragazzi in scena per combattere la mafia FOTO

"Mafia, limoni e carciofi: una ricetta per la legalità"

Ragazzi in scena per combattere la mafia FOTO
Pubblicato:

Mafia, limoni e carciofi: una ricetta per la legalità. E' questo il titolo dello spettacolo itinerante che ieri gli allievi di Fondazione Don Giulio Parmigiani-C.F.P. Aldo Moro di Valmadrera hanno messo in scena sotto la regia di Francesca Corti. I giovani si sono esibiti presso la pizzeria Fiore di Lecco nell’ambito della rassegna Leggermente.

Lotta alla mafia

Il pubblico, costituito da una cinquantina di ragazzi della Scuola secondaria di primo grado di Molteno, oltre che da insegnanti e genitori, è stato condotto lungo un percorso alla scoperta di che cosa è la mafia, di come, dove e perché è nata. "Un cammino che ha condotto, passo dopo passo, nel cuore di Cosa Nostra, attraverso il suo gergo e le sue gerarchie, ma che ha portato a conoscere anche chi contro la mafia si è battuto strenuamente: Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, due vite intrecciate, uno stesso destino, affrontato a testa alta" spiegano dall'istituto valmadrerese. "Con questa proposta si è voluto parlare di legalità utilizzando il linguaggio teatrale per raccontare, soprattutto a una generazione che 25 anni fa non c’era, ciò che significò la perdita violentissima di quelle due vite".

La pizzeria Fiore

"Significativo il fatto che i ragazzi abbiano potuto mettere in scena la loro performance presso la pizzeria Fiore, un locale confiscato alla criminalità organizzata nel 1996 e restituito ai cittadini nel 2017, esattamente un anno fa, come pubblico esercizio dedicato alla promozione culturale e alla buona cucina".

Lavorarte

Lo spettacolo è una delle tappe di Lavorarte. E'  un progetto artistico-culturale pensato per gli studenti del C.F.P. Aldo Moro. "Il desiderio della prof.ssa Sandionigi Chiara, che lo ha curato e immaginato, in perfetta sintonia con il tema di Leggermente 2018, Esercizi di felicità, è quello di consentire ai ragazzi di avvicinare l’arte nelle sue molteplici forme, quale strumento per accedere a una migliore qualità di vita e di relazione, per costruirsi un futuro ricco di soddisfazioni e, per questo, felice".

20180316_142321
Foto 1 di 6
20180316_143132
Foto 2 di 6
20180316_150321
Foto 3 di 6
mafia
Foto 4 di 6
IMG-20180321-WA0002
Foto 5 di 6
IMG-20180321-WA0003
Foto 6 di 6
Seguici sui nostri canali
Necrologie