Economia
Economia

Qualcuno torna in aula... le imprese lecchesi con Api

Da oggi riparte la formazione in aula per i corsi Api Lecco Sondrio. Si torna alla presenza fisica dopo il periodo di teleformazione in cui l’associazione ha organizzato 75 corsi con 926 partecipanti e 135 aziende coinvolte

Qualcuno torna in aula... le imprese lecchesi con Api
Economia Lecco e dintorni, 18 Giugno 2020 ore 14:45

Dopo tre mesi di formazione online a distanza, da questa mattina sono riprese in Api Lecco e Sondrio le lezioni fisiche in aula con la presenza di docenti e corsisti, seguendo le norme di sicurezza per l’emergenza Covid-19. “Sono stati mesi impegnativi, è stato un periodo stimolante in cui abbiamo dovuto ripensare al nostro modo di lavorare e trovare nuove soluzioni per proseguire le attività quotidiane. Dal 2004 organizziamo corsi di formazione in aula ogni giorno, a marzo quando è scoppiata la pandemia abbiamo deciso che non volevamo interrompere questa attività, a cui partecipano decine di aziende, così ci siamo organizzati e abbiamo sperimentato per la prima volta la modalità online: i partecipanti ci hanno seguito con entusiasmo”, spiega Stefania Beretta responsabile della formazione di Api Lecco e Sondrio.

Qualcuno torna in aula... le imprese lecchesi con Api

La teleformazione di Api Lecco Sondrio, infatti, è stata un successo con 75 corsi organizzati, 926 partecipanti e 135 aziende coinvolte dal 28 aprile scorso. 

 

Da oggi i corsisti sono tornati fisicamente in aula nella sede di Api Lecco e Sondrio: “Il web ci ha permesso di proseguire l’attività di formazione in una situazione di emergenza – prosegue Stefania Beretta -, ogni giorno avevamo almeno quattro o cinque corsi online, ora ritorniamo alla normalità con la presenza fisica. Credo sia un ritorno molto gradito, innanzitutto perché tutti sentiamo il bisogno di socialità, poi perché la presenza in aula aumenta l’attenzione dei corsisti ed è più motivante per i docenti. Comunque in questo periodo di post emergenza la nostra formazione proseguirà mantenendo le due modalità di fruizione a seconda delle esigenze: fisica in aula e anche online”. I corsi di formazione Api Lecco Sondrio sono aperti a tutte le aziende, non solo alle associate, e coprono tutte le tematiche del mondo lavoro: area linguistica-internazionalizzazione, gestionale, qualità, ambiente, sicurezza, processi produttivi, soft skill (comunicazione, problem solving, motivazionale).