Novità a Lecco: Osm – Open Source Management ha inaugurato nei giorni scorsi la nuova filiale con l’evento gratuito «Diventa un Imprenditore Libero», andato in scena nella Sala Arancione della Camera di Commercio. L’appuntamento, svoltosi martedì , ha richiamato una quarantina di partecipanti e ha rappresentato l’occasione per dare ufficialmente il benvenuto sul territorio a un brand che affianca le piccole e medie imprese italiane. Fondata più di 25 anni fa, Osm è oggi una realtà strutturata con 120 filiali in Italia e diverse sedi all’estero. Il modello di business si basa sul franchising, una scelta che – come è stato spiegato durante l’incontro – permette di rimanere a stretto contatto con le esigenze degli imprenditori dei vari territori.
Osm è arrivata a Lecco
Ad aprire il pomeriggio è stato Lorenzo Filippi, ceo Osm Partner Lecco, mentre in seguito è intervenuto Marco Massarenti, general manager di Osm Partner per Como, Monza Brianza e Milano Ovest: i due hanno illustrato la filosofia dell’«imprenditore libero». «Molti imprenditori si ritrovano a dover fare tutto – hanno spiegato Filippi e Massarenti – Faticano a delegare e non sempre riescono ad attrarre le persone giuste. La vera sfida non è solo comunicarsi al mercato, ma comunicare al mercato delle risorse umane». Da qui l’importanza di un metodo che punta a strutturare le aziende, collocare le persone nel ruolo più adatto e utilizzare strumenti tecnologici, come un questionario specifico, per individuare i punti di miglioramento di collaboratori, manager e titolari. «Aiutiamo l’imprenditore a diventare libero sotto il profilo organizzativo, finanziario e progettuale», hanno aggiunto.
Le testimonianze di tre imprenditori
La giornata è stata arricchita dalle testimonianze di tre imprenditori che hanno raccontato il percorso svolto insieme a Osm. Loretta Lazzarini, titolare del Centro Servizi Immobiliare, ha parlato del tema della libertà imprenditoriale in relazione al passaggio generazionale: «Collaboro con Osm da sei anni e per me è stato un vero percorso – ha raccontato Lazzarini – oggi sono ancora leader dell’azienda, ma Davide è diventato direttore finanziario e commerciale e Ilaria è direttore marketing e comunicazione». Filippo Valenti, titolare di Aquasystem di Osnago, ha descritto un’evoluzione iniziata durante il periodo della pandemia, quando aveva seguito le dirette online proposte da Osm: «Da allora siamo cresciuti tantissimo; oggi la nostra azienda, specializzata in sistemi per la depurazione dell’acqua, ha raggiunto gli 11,2 milioni di fatturato e figura al 219° posto tra le realtà italiane cresciute di più negli ultimi tre anni secondo una classifica de Il Sole 24 Ore».
«Avere qualcuno al proprio fianco è fondamentale»
Infine Matteo Liperoti, di 7180 srl di Garbagnate Monastero, ha portato la sua esperienza nel settore dei servizi: «La scuola per imprenditori di Osm ha rappresentato per me un luogo di formazione ma anche di relazioni professionali. Grazie a questo percorso abbiamo ho clienti e ampliato l’azienda», ha raccontato. Le tre testimonianze hanno evidenziato un aspetto comune, come ha ricordato Lorenzo Filippi: «La solitudine che spesso accompagna le decisioni imprenditoriali. Avere qualcuno al proprio fianco è fondamentale, soprattutto oggi, in un’epoca in cui le relazioni rischiano di indebolirsi».
I progetti sociali di Osm
Non vanno dimenticati anche i progetti sociali targati Osm. Tra questi spicca «Imprenditore non sei solo», ovvero un’associazione no profit nata per sostenere gli imprenditori in difficoltà: dal 2018 sono circa 800 quelli che hanno trovato supporto. Ecco poi Osm Education, iniziativa che coinvolge istituti superiori di tutta Italia per l’orientamento, la scoperta delle soft skill e l’avvicinamento al mondo del lavoro, con oltre 10mila studenti partecipanti dalla sua nascita. L’organizzazione ha inoltre avviato la Teacher Academy, una scuola gratuita dedicata ai docenti per approfondire le dinamiche motivazionali e gestionali all’interno delle classi, e la Parent Academy, rivolta alle famiglie. L’obiettivo è «coltivare i futuri talenti delle imprese italiane nelle scuole superiori». Tutti questi progetti approderanno presto anche a Lecco, ampliando così l’impegno della nuova filiale sul territorio.
GUARDA LA GALLERY (5 foto)