Nuovo appuntamento con Associazione Italiana di Cultura Classica Lecco

Venerdì 20 aprile 2018 alle ore 21, nell’Aula Magna del Liceo “A. Manzoni” si parlerà di Teatro Antico.

Nuovo appuntamento con Associazione Italiana di Cultura Classica Lecco
Pubblicato:

Il Teatro Antico in scena a Siracusa e non solo. Questo è il tema affascinante della prossima conferenza dell' AICC Associazione Italiana di Cultura Classica) Ne parlerà la professoressa Elisabetta Matelli, Docente di Retorica Classica e Storia del Teatro Greco e Latino all'Università  Cattolica del Sacro Cuore di Milano, venerdì 20 aprile 2018 alle ore 21, nell’Aula Magna del Liceo “A. Manzoni”, in via XI Febbraio 8, a Lecco.

Associazione Italiana di Cultura Classica Lecco

Sarà possibile in questa occsione conoscere le caratteristiche peculiari del teatro greco e latino, la più alta forma d'arte espressa dalla cultura occidentale, e in particolare vedere come, dagli inizi del secolo, esso trovi particolare vita nella stagione teatrale in scena al teatro greco di Siracusa nel mese di maggio.

Elisabetta Matelli

La professoressa Matelli è docente, responsabile scientifica e didattica del Laboratorio di Drammaturgia Antica e del Corso di Alta Formazione Teatro Antico In Scena in Università Cattolica di Milano, in collaborazione con l’attore Christian Poggioni e altri professionisti teatrali.

Il loro intento è d’insegnare ai più giovani un metodo per tenere in vita, studiare e tradurre con fedeltà i capolavori del teatro classico, interpretandoli in scena senza attualizzazioni semplicistiche, ma con lo studio dei mezzi più appropriati per raggiungere, attraverso lo spettacolo, il pubblico contemporaneo, sorprendendolo ed emozionandolo. Il corso di quest’anno produce la messinscena della Rudens di Plauto.

E’ ideatrice e direttrice del Festiva THAUMA, organizzato dall’Università Cattolica, che dal 2015 mette a concorso saggi e spettacoli dei laboratori teatrali delle scuole italiane.

Tra le sue numerose pubblicazioni dedicate a vari aspetti della cultura classica, alcune sono dedicate alla teoria antica sulla recitazione, all’uso delle maschere teatrali in relazione ai reperti archeologici di Lipari, allo studio drammaturgico di testi teatrali, prevalentemente euripidei.

E’ Presidente dell’Associazione Teatrale Kerkis. Teatro Antico In Scena che propone studiate rappresentazioni di drammi classici recitate da attori under 35, di cui cura le traduzioni e la drammaturgia.

La serata, di sicuro interesse, è ad ingresso libero e gratuito

Seguici sui nostri canali
Necrologie