Moto Guzzi, sì all’ipotesi di accordo

Aumento del premio di risultato, stabilizzazione dei part-time verticali presenti in azienda da oltre dieci anni e formazione specifica per favorire il rientro delle lavoratrici in congedo di maternità.

Pubblicato:
Aggiornato:

 I lavoratori della Moto Guzzi di Mandello del Lario hanno approvato l’ipotesi di accordo aziendale del Gruppo Piaggio. Alla votazione hanno partecipato 75 lavoratori e lavoratrici su 94 presenti e 72 hanno votato a favore della proposta presentata dal coordinamento delle Rsu del Gruppo Piaggio e da Fim Cisl e Fiom Cgil.

Moto Guzzi, sì all’ipotesi di accordo

«Come organizzazioni sindacali – è scritto in un comunicato unitario – riteniamo molto importante il dato referendario che rilancia, una volta approvata l’ipotesi d’accordo, non solo i sistemi premianti, ma anche la partecipazione attiva dei lavoratori e delle lavoratrici all’interno delle fabbriche con nuove e importanti forme di relazioni sindacali». Aumento del premio di risultato, stabilizzazione dei part-time verticali presenti in azienda da oltre dieci anni e formazione specifica per favorire il rientro delle lavoratrici in congedo di maternità. Sono questi i punti salienti del contratto aziendale del Gruppo Piaggio. In base all’accordo, il premio di risultato partirà da un netto per il primo anno di 1.402 euro, per il secondo di 1.373 e per il terzo di 1.520. Il valore massimo del premio, se raggiunto, arriverà ad un beneficio economico netto di 2.451 (3.000 lordi). Il premio verrà misurato su tre indicatori: redditività, produttività e qualità.

Ballerini, Fim Cisl Mb

Questo primo risultato dovrà sommarsi a quelli dei siti di Pontedera, Scorzè e Noale  «Giudichiamo questo risultato molto soddisfacente – commenta Lorenzo Ballerini, Fim Cisl Mbl -. Il voto ci conforta e ci ripaga del duro lavoro e della fatica che abbiamo speso in questi due anni di trattativa. È chiaro che non ci fermiamo qui. Continueremo il nostro impegno a favore dei lavoratori e delle lavoratrici gestendo il contratto integrativo in ogni suo aspetto».

Seguici sui nostri canali