MESGA 2025, primo posto per l’IIS Badoni di Lecco
Si è conclusa la seconda edizione del concorso in meccatronica organizzato da M.S. Ambrogio di Cisano Bergamasco

Ad aggiudicarsi la seconda edizione di "MESGA - Mechatronic Solutions Game” è stata una delle quattro classe iscritte dall’IIS Badoni di Lecco, istituto che ha dimostrato un forte impegno e un alto livello di preparazione tecnica. La cerimonia di premiazione del concorso in meccatronica organizzato da M.S. Ambrogio di Cisano Bergamasco, si è svolta lunedì 14 aprile: la competizione ha coinvolto complessivamente 65 studenti, provenienti da 5 istituti tecnici con specializzazione in meccatronica delle province di Bergamo e Lecco, con la partecipazione di ben 12 squadre.
MESGA 2025, primo posto per l’IIS Badoni
La squadra vincitrice di MESGA 2025 dell'IIS Badoni ha ricevuto il primo premio, con una menzione speciale per l'eccellenza nel progetto. A ogni partecipante è stato consegnato un attestato di partecipazione ed estesa la possibilità di un periodo di apprendistato in azienda, aprendo la strada a potenziali opportunità professionali nel settore della meccatronica. La Dirigente Scolastica, Prof.ssa Luisa Zuccoli, del Badoni ha ricevuto un voucher del valore di 5mila euro, destinato all'acquisto di attrezzature per il laboratorio di meccanica, a beneficio degli studenti che approfondiscono questo indirizzo di studi.
Il presidente Sangalli e il Comitato Tecnico Scientifico
Ad aprire l’evento celebrativo è stato Mario Sangalli, presidente del Gruppo M.S. Ambrogio, congratulandosi con i giovani studenti partecipanti e sottolineando con soddisfazione che la seconda edizione ha registrato più squadre iscritte rispetto all’anno precedente, a testimonianza del fatto che il progetto è stato compreso e accolto dagli istituti tecnici del territorio come opportunità per entrare concretamente in contatto con il mondo del lavoro e con la realtà industriale attuale. Il Comitato Tecnico Scientifico ha invece sottolineato come, quest'anno, i progetti presentati dagli studenti abbiano raggiunto un livello qualitativo davvero eccellente, con idee innovative, studi di fattibilità ben strutturati e video esposizioni di buon livello. Le squadre hanno sottoposto alla valutazione del Comitato Tecnico Scientifico di MESGA soluzioni innovative in ambito meccatronico per la realizzazione di un sistema amovibile di confezionamento automatico, rispondente a specifici requisiti.
Si lavora già per la terza edizione
Inoltre, per la prima volta ha partecipato anche una classe quarta dell'Istituto Archimede di Treviglio, che ha affrontato con entusiasmo il concorso, inserendo il progetto come attività dell'Alternanza Scuola-Lavoro: un progetto industriale completo, che ha richiesto competenze tecniche, capacità di problem solving e abilità comunicative. Infine, M.S.Ambrogio ha già anticipato l'inizio della terza edizione del concorso, previsto per l'autunno 2025, con l'intento di coinvolgere ancora più istituti e stimolare la curiosità dei giovani verso un settore tecnologicamente avanzato e ricco di opportunità professionali.