Lavoratori della sanità privata in presidio davanti alla Mangioni di Lecco FOTO

"Nessun lavoratore pubblico o privato ha mai aspettato così a lungo il rinnovo contrattuale"

Lavoratori della sanità privata in presidio davanti alla Mangioni di Lecco FOTO
Pubblicato:

Nella mattinata di oggi, lunedì 21 gennai 2019, i lavori della sanità privata hanno manifestato davanti alla Clinica di Mangioni di Lecco.

La manifestazione di protesta dei lavoratori della  sanità privata

“12 anni, sono 12 anni che i lavoratori della Sanità Privata non vedono un rinnovo contrattuale – sottolineano Lecco Flavio Concil ( FP CGIL), Lecco Franca Bodega (FP CISL MB ) e  Lario Italo Bonacina (UIL FPL) 12 anni in cui una fetta importante di sanità lombarda non adegua al costo della vita il salario dei suoi lavoratori, lavoratori che ricordiamo svolgono una attività di primo piano sul nostro territorio”.

3
Foto 1 di 3
1
Foto 2 di 3
2
Foto 3 di 3

La situazione nel Lecchese

“Realtà importanti come l’ Associazione La Nostra Famiglia, la Clinica Mangioni, svolgono tutti i giorni attività di servizio al cittadino con soldi pubblici, che nonostante siano sicuramente ben spesi, non bastano a coprire i sacrosanti adeguamenti salariali che oramai da 12 anni sono negati ai lavoratori della Sanità Privata Per questo chiediamo con forza che le realtà della sanità privata non vengano più viste dalla Regione come agenzie interinali dei servizi pubblici, ma come un servizio complementare e con la stessa dignità della Sanità Pubblica come previsto dalla Legge Regionale n° 23, dignità che non può che passare dagli aumenti salariali (con i dovuti arretrati) dei lavoratori del settore privato”.

Le richieste sindacali

Chiediamo con forza che tutte le parti datoriali e la Regione Lombardia si impegnino fin d’ora a sbloccare il tavolo di trattativa e ad assicurare le risorse che servono per garantire quella
dignità da lavoro che tutte le donne e uomini della Sanità Privata rivendicano. Ora basta non siamo disposti ad attendere oltre.

4
Foto 1 di 3
5
Foto 2 di 3
6
Foto 3 di 3

La petizione

Nell’occasione è stata  lanciata una petizione tra i cittadini per sostenere le rivendicazioni dei lavoratori del comparto. "La petizione – spiegano Nicola Turdo e Franca Bodega, Fp Cisl Mbl – è uno strumento importante. Non possiamo permettere che i lavoratori di un comparto così importante come quello della sanità privata rimangano senza contratto. Ne va della qualità delle prestazioni in un settore che ci tocca così da vicino. Per questo invitiamo tutti a firmare e a sostenere i lavoratori nella loro lotta".

"Nessun lavoratore pubblico o privato ha mai aspettato così a lungo il rinnovo contrattuale – sostiene Lucia Pezzuto, segretaria della Cisl Fp -. Le retribuzioni sono ferme a 12 anni fa e persino il sistema di tutele e di diritti, ovviamente, non è più adeguato alle necessità e alla situazione attuale".

Seguici sui nostri canali
Necrologie