Job Talent la nuova piattaforma per trovare lavoro

Confartigianato Lecco ha presentato Job Talent, il nuovo strumento per imprese, scuole e lavoratori a sostegno del lavoro.

Job Talent la nuova piattaforma per trovare lavoro
11 Ottobre 2017 ore 21:56

Presentata a imprese, lavoratori e scuole la piattaforma Job Talent.

Confartigianato presenta la piattaforma Job Talent

Mercoledì 11 ottobre si è tenuta la presentazione della piattaforma di Confartigianato Lombardia Job Talent. Uno strumento che offre servizi alle imprese, ai lavoratori e alle scuole per incrociare domanda e offerta. Per gli imprenditori artigiani un modo di trovare valide risorse da inserire in azienda e avviare percorsi di alternanza scuola-lavoro. Per chi cerca occupazione la possibilità di trovare offerte, contratti di apprendistato oppure facilitare l’apertura di un’attività autonoma, in modo semplice ed efficace.

I servizi offerti dalla piattaforma Job Talent

Atraverso il portale Job Talent vengono offerti: servizi finalizzati a favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro; servizi di politiche attive del lavoro ai disoccupati; tirocini o esperienze laboratoriali a studenti degli istituti superiori. Ma anche affiancamento a scuole e imprese nello stipulare contratti di apprendistato; assistenza ai giovani per avviare un’attività autonoma; assistenza alle imprese nella formazione continua.

Chi può utilizzare Job Talent

Il portale di Confartigianato Lombardia, realizzato in collaborazione con il suo ente di formazione E.L.F.I., è gratuito ed è già attivo. Per entrare a far parte della rete basta collegarsi a www.job-talent.it. Si tratta di una piattaforma a disposizione di tutte le imprese italiane, associate e non, e di tutti i lavoratori in cerca di occupazione. Gli annunci vengono anche pubblicati su profilo Facebook di Job Talent.

I numeri di Job Talent

Nel primo anno di sperimentazione, attiva in quattro province lombarde, Job Talent ha permesso 800 assunzioni, 550 tirocini formativi e alcuni percorsi di alternanza scuola-lavoro. Attualmente ci sono 180 offerte di lavoro aperte, di cui molte anche a tempo indeterminato. Di esse 15 riguardano già imprese artigiane lecchesi.

L’impegno di Confartigianato Lecco

A sostegno delle imprese e dei lavoratori che decideranno di accedere alla piattaforma, Confartigianato Lecco ha deciso di mettere a disposizione anche una persona dedicata. A lui spetterà soprattutto il compito di scremare i curricula in arrivo. Dovrà infatti valutare la congruità con quanto ricercato dall’impresa.

Il presidente Daniele Riva: è uno strumento unico

Molto soddisfatto Daniele Riva, presidente di Confartigianato Lecco. «Il futuro della scuola e del lavoro – ha detto – è questo. Job Talent è uno strumento unico nel panorama nazionale, grazie a quale Confartigianato sta creando un circolo virtuoso tra imprese, professionalità utili al mercato e scuole. È una rete attraverso cui cercheremo, insieme, di rendere omogenee le azioni di formazione, apprendistato e inserimento lavorativo.  Come Camera di Commercio stiamo già pensando a un bando con voucher di sostegno alle imprese che accolgono ragazzi in alternanza».

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia