Il Liceo Parini conquista un premio cinematografico

Elena Mc Guinness è stata nominata miglior attrice.

Il Liceo Parini conquista un premio cinematografico
Pubblicato:

Giovani attori e registi crescono al liceo Parini. L'istituto di Barzanò ha infatti ottenuto un prestigioso premio cinematografico.

Liceo Parini, fucina di talenti

Dopo le vacanze di Natale, ai ragazzi dell’indirizzo artistico del l’istituto barzanese era stato infatti è stato proposto di partecipare al concorso Gavioli, gestito dall’organizzazione Rotary. La competizione coinvolgeva varie scuole superiori della Lombardia che gareggiavano tra di loro presentando dei cortometraggi col tema «È scoppiata la pace», realizzati dai ragazzi stessi, ad una giuria che avrebbe poi eletto il migliore in diverse categorie: miglior sceneggiatura, regia, musica originale, montaggio, attore e attrice protagonisti e miglior cortometraggio assoluto. Agli alunni partecipanti è stata offerta una formazione in previsione del concorso, attraverso cinque lezioni alla Nuova Accademia delle Belle Arti di Milano, sulle basi del film-making.

Elena Mc Guinness migliore attrice

Il gruppo di partecipanti del liceo Parini, con a capo la professoressa Cristina Bonfanti, ha creato il film «Dipendenza», raccontando il controverso rapporto di una ragazza con la propria pace interiore. È stato proprio quest’ultimo ad aggiudicarsi il premio per la categoria di miglior attrice, interpretata dall’alunna di classe IV Elena Mc Guinness, regista e protagonista della pellicola. La proclamazione dei vincitori e la cerimonia di premiazione si sono svolte nella prestigiosa cornice di Villa del Grumello a Como. La giuria ha scelto Elena per «la capacità di avere usato con competenza espressioni e posture espressive che hanno sottolineato la situazione psicologica della protagonista del corto in una storia amara dal finale imprevedibile», così recita la motivazione. La realizzazione del prodotto finale è costata mesi di faticosa organizzazione ai ragazzi, che si sono dovuti destreggiare tra un lunghissimo storyboard, riprese con una dozzina di comparse in posti improbabili e un montaggio last-minute.

Seguici sui nostri canali