Economia

Il futuro dell’auto tra design, tecnologie e mobilità sostenibile

Importante momento di approfondimento CON il designer Compasso d'Oro alla carriera Walter De Silva

Il futuro dell’auto tra design, tecnologie e mobilità sostenibile
Lecco e dintorni, 27 Ottobre 2020 ore 17:37

Si è svolta nella mattinata di oggi, martedì 27 ottobre, la  video-conferenza organizzata dall’Associazione per il disegno industriale Lombardia, in collaborazione con l’associazione culturale Semina, che ha avuto come ospite il designer Compasso d’Oro alla carriera Walter De Silva.  Tema dell’importante momento di approfondimento l’automotive tra design, nuove tecnologie e mobilità sostenibile.

Il futuro dell’auto tra design, tecnologie e mobilità sostenibile

Il mercato dell’auto sembrava ormai in declino. Le caratteristiche tecniche del mezzo di trasporto privato per eccellenza non potevano sussistere in un mondo che spingeva verso l’ecologia e voleva la salvaguardia dell’ambiente. Si preannunciava già un’apertura decisamente più green e meno consumistica verso i mezzi di trasporto pubblici. Ora, con l’arrivo della pandemia globale, sono cambiate le regole del gioco. Il Covid-19, per via della sua contagiosità, ha spinto la popolazione italiana e mondiale a rivalutare il ruolo dell’auto come mezzo di trasporto più sicuro per evitare un possibile contagio. Inoltre, con il decreto rilancio, lo Stato si è fatto promotore della via elettrica e ibrida dell’automobile e gli incentivi guidano il cittadino verso quella soluzione.

“Nei primi nove mesi del 2020 sono state vendute 502.200 auto in meno rispetto al 2019. In controtendenza da luglio 2019 a luglio 2020 le immatricolazioni delle auto elettriche pure sono state 11.549, ovvero una crescita del 92% dell’anno precedente”. Così Andrea Cremonesi, giornalista della Gazzetta dello Sport e moderatore dell’incontro, ha introdotto il tema ai tanti partecipanti, i quali hanno dato a loro volta un contributo. Sono intervenuti, infatti, Giovanni Cattaneo, assessore del Comune di Lecco, Manuela Grecchi, Protettore del Politecnico di Lecco, Andrea Beri, in rappresentanza di Api Lecco-Sondrio, Andrea Rovatti, Presidente di Adi Lombardia, Stefano Covino, Presidente dell’Associazione culturale la Semina e Marco Canzi, vicepresidente di Acsm-Agam.

Ma è stato Walter De Silva a entrare nel vivo del tema del design, delle tecnologie e della mobilità sostenibile che andranno a caratterizzare il mondo dell’automobile nei prossimi anni. Visioni innovative, nuovi mezzi di trasporto per rivoluzionare l’urbanistica di una città, una nuova concezione di automobile basata sul rapporto peso, potenza e energia di consumo e le automobili, già esistenti da anni, che si guidano da sole. Sono stati davvero tanti gli approfondimenti del designer che hanno delineato il quadro generale del mondo dell’automotive dei prossimi anni.

Food delivery
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia