Simone Chiappa, presidente di Federmanager Lecco, ha partecipato ieri, lunedì 19 gennaio 2026, in qualità di ospite partner, alla presentazione del Rapporto sulla Legacy delle Competenze di Milano Cortina 2026, curato da Randstad Research, istituto di ricerca di Randstad Italia e HR Partner dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali.
Federmanager Lecco protagonista alla presentazione del Rapporto sulla Legacy delle Competenze di Milano Cortina 2026
L’iniziativa, ospitata presso il Salone d’Onore del CONI, si è aperta con i saluti istituzionali di Giovanni Malagò, presidente della Fondazione Milano Cortina 2026, e di Marco Ceresa, Group CEO di Randstad Italia. L’evento ha rappresentato un momento di riflessione di alto profilo sul valore che i grandi eventi sportivi possono generare nel lungo periodo, in particolare in termini di sviluppo delle competenze professionali e manageriali, sia hard sia soft, per lavoratori e volontari coinvolti.
La presenza del presidente di Federmanager Lecco si è inserita in continuità con l’evento organizzato a Lecco lo scorso 16 ottobre insieme a Fondazione MI-CO e Randstad, dedicato al tema della legacy delle competenze e al ruolo dei territori nella costruzione di un’eredità duratura legata ai Giochi di Milano Cortina 2026.
«Il confronto tra istituzioni, mondo del lavoro, ricerca e management è fondamentale per trasformare eventi di portata internazionale in opportunità concrete e sostenibili per il Paese», ha sottolineato Chiappa. «Le competenze rappresentano il vero patrimonio che resta nel tempo e su cui è necessario continuare a investire».
Federmanager Lecco conferma così il proprio impegno nella valorizzazione del capitale umano e delle competenze manageriali come leva strategica per l’innovazione, la competitività dei territori e lo sviluppo sostenibile del sistema economico e produttivo.

