Cyber security workshop organizzato da Microsoft all'istituto Greppi
L'incontro è incentrato sull'importanza di muoversi correttamente e consapevolmente nel mondo di Internet e sul ruolo delle scuole nell'ambito della prevenzione.
Cyber security, sicurezza dei dati e prevenzione rischi, su tali argomenti punterà il workshop organizzato da Microsoft Italia e dall'istituto Greppi di Monticello Brianza e in collaborazione con il CPIA di Lecco, Scuola Polo provinciale per le Nuove Tecnologie, e l'Ufficio Scolastico Provinciale.
Cyber security l'importanza della protezione dei dati
L'incontro avrà luogo il 13 aprile nell'Aula Magna dell'Istituto Superiore Alessandro Greppi via dei Mille 27, dalle 15 alle 18. Lo scopo è quello di sensibilizzare gli studenti, i docenti e il personale scolastico sul tema dei rischi che si corrono nel mondo virtuale. Ma anche sulle misure di prevenzione e riduzione dei pericoli. Si terrà anche conto dell'entrata in vigore del nuovo Regolamento Europeo per la protezione dei Dati.
Il ruolo delle scuole
Il workshop con l'ingegnere Carlo Mauceli di Microsoft punterà l'attenzione sull'importanza del ruolo delle scuole. Quest'ultime hanno, infatti, iniziato ad organizzare dei corsi di cyber sicurezza in risposta ai cambiamenti introdotti da Internet nella nostra società. A causa della circolazione dei dati, dei pericoli e dei continui cambiamenti che avvengono nel mondo della rete, risulta fondamentale, dunque, l'impatto di tali provvedimenti per conoscere a fondo questi problemi che accomunano ogni cittadino; e per adottare misure di sicurezza. Tutti questi temi saranno oggetto di discussione insieme alla proposta di soluzioni al fine di ridurre i rischi e prendere consapevolezza della natura dell'ambiente virtuale.