Economia
“Digitale su misura”

Con Confartigianato Lecco una serata gratuita con esperti di digital marketing

Venerdì 14 ottobre alle 18.30 in via Galilei a Lecco

Con Confartigianato Lecco una serata gratuita con esperti di digital marketing
Economia Lecco e dintorni, 05 Ottobre 2022 ore 13:30

Una serata dedicata al digital marketing  e a come questo può entrare a far parte della pianificazione delle micro e piccole imprese. “Digitale su misura” – in programma venerdì 14 ottobre alle 18.30 in via Galilei a Lecco – è un evento promosso da Confartigianato Imprese Lecco aperto a tutte le imprese – associate e non associate – appartenenti alle categorie moda, benessere, legno e arredo, grafici e fotografi e alimentaristi. Obiettivo dell’incontro: riflettere con esperti del settore a loro volta imprenditori digitali, sul ruolo determinante che oggi il digital marketing nel suo complesso ha per le imprese artigiane di piccole e medie dimensioni.

Con Confartigianato Lecco una serata gratuita con esperti di digital marketing

L’idea nasce dalla presidente della categoria moda di Confartigianato Imprese Lecco, Serena Dell’Olio, che si definisce “una piccola imprenditrice creativa” che ha investito nel digitale – e-commerce e social network – per rilanciare la propria attività durante la pandemia. Un caso di successo che durante la serata verrà raccontato dalla stessa presidente in un’ottica di condivisione con le altre imprese. Accanto a lei tre professionisti lecchesi che toccheranno alcune tra le tematiche più calde per le PMI: Paola Monisso, formatrice ed esperta di strategia e marketing digitale racconterà “Come il digitale può aiutare la tua attività”, Manuela Salierno, formatrice e consulente marketing digitale spiegherà come “Vendere online con un click”, mentre Nicola Mauri formatore e fondatore di The Vortex parlerà di “Come usare (bene) Whatsapp nella relazione con i nostri clienti”. A seguito degli interventi, i partecipanti potranno approfondire le tematiche con i singoli relatori nella formula “speed date”: ogni relatore sarà a disposizione dei singoli imprenditori per 5 minuti in formula one to one.

Reinventare la propria attività con digital marketing

“L’idea di questa serata – spiega Dell’Olio – nasce dal mio percorso di imprenditrice che, durante i lockdown imposti dalla pandemia, si è trovata costretta a reinventare la propria attività per continuare a raggiungere i propri clienti e al contempo allargare il pubblico a cui ci rivolgiamo. Il digitale, soprattutto per le piccole realtà imprenditoriali, può essere una leva determinante per raccontarsi e attrarre nuovi clienti. E’ un mondo vasto, che passa in rassegna più strumenti e più linguaggi, ma che offre opportunità illimitate. In questa dinamica però bisogna trovare un giusto equilibrio tra i professionisti che senza dubbio devono affiancare l’imprenditore e il sapersi mettere in gioco in prima persona, perché nessuno meglio di noi titolari conosce meglio ciò che avviene nella propria impresa. È un percorso faticoso, ma che porta a risultati importanti. Durante la serata toccheremo tutti questi aspetti e capiremo insieme ai professionisti di cosa possiamo avere bisogno, cosa possiamo imparare a fare noi e dove invece è necessario l’intervento del professionista”.

Matilde Petracca, vice segretario generale Confartigianato Imprese Lecco

“Il modo di fare impresa artigiana – commenta Matilde Petracca, vice segretario generale Confartigianato Imprese Lecco – è stato totalmente stravolto dalla pandemia. Chi è stato capace di “sfruttare” questo terribile periodo storico investendo in digitale e formazione non solo è riuscito a sopravvivere alla bufera, ma ne è uscito cambiato e rafforzato. Ora che il solco è tracciato, pur mantenendo saldi i valori del saper fare artigiano, il digitale e in particolare il digital marketing possono essere la chiave di volta per raggiungere nuovi traguardi imprenditoriali. Confartigianato intende quindi supportare i propri associati in queste nuove sfide e fare da apripista anche nei confronti delle aziende non iscritte all’Associazione e di aspiranti e giovani imprenditori: la diffusione della cultura imprenditoriale sul territorio rientra negli obiettivi associativi volti a migliorare l’intero sistema economico su cui opera Confartigianato”.

Iscrizioni gratuite su artigiani.lecco.it

Seguici sui nostri canali