Economia
LAVORO

Camerieri e serramentisti: un corso gratuito e uno stage retribuito

La proposta formativa è rivolta a persone disoccupate o inoccupate ed è promossa dal Consorzio Consolida, Mestieri Lombardia, Living Land e Valoriamo. 

Camerieri e serramentisti: un corso gratuito e uno stage retribuito
Economia Lecco e dintorni, 28 Ottobre 2021 ore 11:37

Cameriere, barista, addetto alla ristorazione, ma anche alla posa di serramenti: sono questi i mestieri che si offrono a persone disoccupate e inoccupate del territorio attraverso un corso di formazione e uno stage retribuito in azienda. L'iniziativa rientra nel progetto “Step”, finanziato da Regione Lombardia con risorse cofinanziate dal Fondo Sociale Europeo 2014-2020. Il Comune di Lecco è ente capofila per tutto il territorio provinciale. La proposta è promossa dal Consorzio Consolida, dall’unità lecchese di Mestieri Lombardia e dai progetti Living Land e Valoriamo. 

Stage retribuito a 500 euro mensili

Si tratta della possibilità di frequentare gratuitamente due corsi di formazione legati a professioni oggi molto richieste dal mercato del lavoro, al termine dei quali sarà possibile effettuare uno stage retribuito in azienda di 3-4 mesi (sono previsti 500 euro mensili per un tempo pieno, 350 euro mensili per un part-time, secondo la normativa regionale che regola i tirocini extra-curriculari) a completamento del percorso formativo.

40 Ore di corso base

I corsi in partenza sono due, entrambi della durata di 40 ore. Il primo riguarda la figura dell’addetto alla posa dei serramenti: rivolto alle persone tra i 18 e i 29 anni per un massimo di sei allievi, si terrà in collaborazione con l’azienda Gitici Serrramenti dal 23 novembre al 17 dicembre a Lecco. Il secondo invece approfondirà la mansione dell’addetto/a cameriere/a nella ristorazione ed è riservato a otto allievi dai 18 anni in su. Si terrà in collaborazione con il ristorante Soqquadro di Lecco tra il 19 novembre e il 17 dicembre. I tirocini verranno proposti a coloro che avranno frequentato almeno l’80% del corso e si realizzeranno, in aziende da individuare, nel periodo tra gennaio e aprile 2022.

Proposta a inoccupati o disoccupati

Per aderire all’iniziativa è necessario partecipare al bando pubblicato sui siti istituzionali dei Comuni e www.livingland.info  e www.valoriamo.org . I requisiti richiesti sono: essere inoccupato o disoccupato e non essere iscritto a percorsi di studio di qualifica, superiori o universitari; avere la residenza o il domicilio in Regione Lombardia e una buona conoscenza della lingua italiana; essere motivato alla frequenza al corso e a svolgere la professione promossa.

Per partecipare al bando si chiede di inviare curriculum e codice fiscale all’indirizzo mail formazione@consorzioconsolida.it , indicando nella mail il nome del corso a cui si è interessati (è possibile indicarne anche più di uno) entro mercoledì 10 novembre 2021

Per informazioni è possibile contattare il Consorzio Consolida (riferimento Cortesi Eleonora) ai seguenti recapiti: tel. 0341 286419; cell. 335 7502021 e-mail: formazione@consorzioconsolida.it.