Business PMI, è stata presentata l’edizione di Lecco e provincia
È la prima di un progetto che prevede 10 pubblicazioni, 7 in Lombardia: un omaggio alle Piccole e Medie Imprese del nostro territorio
Quella di martedì 29 ottobre è stata una serata molto speciale per gli imprenditori di Lecco e provincia: a Palazzo delle Paure si è svolta la presentazione ufficiale della rivista Business PMI, realizzata dal gruppo editoriale Netweek. Si tratta di una pubblicazione che valorizza le tante realtà imprenditoriali dei nostri territori, che esalta il mondo delle Piccole e Medie Imprese, ovvero le realtà che hanno reso prospero il nostro territorio e negli anni hanno garantito alla sua popolazione benessere e ricchezza.
La presentazione di Business PMI
Per l’importante occasione è intervenuto un ospite d’eccezione: lo speaker è stato Enzo Corsello, Country Head Italy di Allianz Global Investors. Prima di lui a prendere parola è stato Riccardo Baldazzi, direttore del Giornale di Lecco e del Giornale di Merate: «Questo prodotto offre lo spunto per un’analisi, raccontando storie d’impresa. È un omaggio alle PMI, realtà che hanno anche un ruolo sociale e di comunità. Talvolta sono ubicate in zone marginali, ma quando un’azienda offre lavoro vicino a casa, il lavoratore può continuare a vivere il suo paese, facendo parte della comunità. E senza PMI ciò non sarebbe possibile». All’incontro è intervenuto anche Riccardo Galione, direttore commerciale del Gruppo Netweek: «L’aspetto valoriale delle PMI è il fulcro del rapporto fra Netweek e le imprese e la nostra volontà è molto chiara, ossia continuare ad essere vicini ai territori, raccontando però anche visioni più ampie».
«Un prodotto che valorizza le Piccole e Medie Imprese»
A presentare nel dettaglio la rivista Business PMI è stato Giuseppe Pozzi, responsabile dell’ufficio comunicazione di Netweek e curatore del volume: «Un prodotto che valorizza le Piccole e Medie Imprese, quelle tante realtà imprenditoriali che costituiscono l’ossatura economica del nostro territorio e che negli anni gli hanno permesso di crescere e prosperare». L’analisi è partita dai numeri, quelli dei bilanci della PMI lecchesi relativi all’anno 2023: dal fatturato ai dipendenti, dall’Ebitda e dall’Ebit fino ai dati del patrimonio aziendale. Il tutto inquadrato in classifiche: quella, naturalmente, del fatturato complessivo, ma anche quelle di alcuni valori e di diversi settori che più sono rappresentativi in quest’area, come il commercio, la manifattura, pesante e leggera, i servizi e trasporti & logistica. Alcune imprese hanno poi scelto di raccontarsi, mettendo in mostra la loro storia, evidenziando i passaggi generazionali, i fattori di successo e tante altre peculiarità.
Enzo Corsello speaker d’eccezione
L’atteso intervento di Corsello non ha deluso le aspettative, ragionando sul tema «Geopolitica, mercati internazionali e cambio di paradigmi nelle scelte d’investimento». Ha aperto il suo speech affrontando il tema della crisi dell’ordine internazionale liberale: «Dal 2020 stiamo assistendo ad una perdita di influenza crescente da parte degli Stati Uniti e ciò si configura come un cambiamento epocale. L’ordine internazionale liberale si fonda su tre temi, ovvero quello di Stato/Nazione, il mercato come luogo fisico di scambio di beni commerciali e il principio in base al quale l’interazione Stato/mercato è regolata da logiche che antepongono la cooperazione alla conflittualità. Il modello descritto ha due bandiere: il mercato libero globalizzato e l’organizzazione fondata sul modello democratico, impostasi in modo deflagrante. Inoltre quest’epoca ha avuto un alfiere, a partire dal dopoguerra: gli USA, e ora la loro egemonia viene sempre meno, dimostrando una perdita di potenza».
Il punto sulle elezioni statunitensi
In questo contesto si inseriscono le imminenti elezioni americane, che rappresentano una delle variabili geopolitiche più seguite a livello globale, dato che gli USA sono la prima economia e la principale potenza militare del mondo: «Giocano un ruolo centrale, non solo perché ci sarà l’elezione del nuovo presidente degli Stati Uniti - ha continuato Corsello - ma anche perché saranno sottoposti ad elezione tutta la Camera dei rappresentanti e praticamente un terzo del Senato. Vedo Donald Trump favorito per la corsa alla Casa Bianca: va preso seriamente ma non alla lettera. Penso sia un grande negoziatore che utilizza iperbole, uscite spesso estreme che gli consentono di mettersi in una posizione negoziale più forte. In ogni caso le elezioni si vincono soprattutto in 7 stati, e la Pennsylvania ricoprirà un ruolo cruciale in quest’ottica».
Il sindaco Gattinoni e le associazioni di categoria
Non sono mancati gli interventi istituzionali e ad aprire l’incontro è stato Mauro Gattinoni, sindaco di Lecco: «Siamo in contesto ricco e ciò è dovuto ad una capacità imprenditoriale che non si ferma mai». Subito dopo a prendere parola è stato Antonio Peccati, presidente di Confcommercio Lecco: «Questo evento ci permette di fare una fotografia sul futuro prossimo, con le elezioni statunitensi alle porte, che promettono diversi cambiamenti. Spero che da oggi possano nascere una serie di incontri che facciano crescere le aziende anche negli anni futuri, che possa essere un momento di ripartenza». A seguire ecco Enrico Vavassori, presidente Confapi Lecco Sondrio: «Le PMI sono i pilastri dell’economia italiana, creano fatturato e benessere». Infine è toccato a Ilaria Bonacina, presidente di Confartigianato Imprese Lecco: «Sono particolarmente interessata, anche perché su alcuni temi voglio saperne di più anche per la mia azienda».