Quarta edizione

Welfare di comunità, il progetto Valoriamo partecipa all'iniziativa Costruiamo l'estate

Il bando di Fondazione Cariplo nel distretto di Lecco promuove un welfare aziendale a km0 che combatte la vulnerabilità delle famiglie.

Welfare di comunità, il progetto Valoriamo partecipa all'iniziativa Costruiamo l'estate
Pubblicato:
Aggiornato:

Costruiamo l’estate nasce grazie a un bando promosso dal Laboratorio per lo Sviluppo Locale al quale Valoriamo (Piano di zona 2018-20) ha partecipato attivamente insieme al Distretto di Lecco, gli Ambiti e le Gestioni associate dei servizi di Bellano, Lecco e Merate, la Fondazione Comunitaria del lecchese, Confcooperative dell’Adda, il Consorzio Consolida e il Centro Servizi Volontariato, con l’obiettivo di progettare insieme i servizi e cogliere nuove opportunità di questa strana state.

Welfare di comunità

In una prima fase, Costruiamo l’estate è stato appello, un manifesto e un dialogo aperto con le famiglie, i cittadini, le associazioni e le parrocchie per condividere pensieri, idee, proposte e risorse che potessero rispondere positivamente a questa voglia di tornare a vivere i paesi, le piazze, i parchi, i laghi, le montagne. In sicurezza e in serenità.

Successivamente sono stati costituiti dei gruppi di lavoro che entro la fine maggio hanno elaborato delle proposte a sostegno dei servizi per minori e giovani, per la prima infanzia, per la disabilità e le persone con fragilità. Infine, su un sito dedicato (link https://www.costruiamolestate.it) è stata creata una mappatura di tutte le iniziative presenti sul territorio per orientare le famiglie nella scelta dei servizi.

Fra vincoli normativi e nuove regole, Costruiamo l’estate è riuscita ad attivare 131 centri estivi, della durata media di 5 settimane, che hanno coinvolto oltre 6.000 bambini. Sono stati privilegiati luoghi e attività all’aperto cercando di evitare che i dispositivi di sicurezza, mascherine e visiere, si traducessero in anonimato relazionale.

Sono 47 i progetti attivati da Comuni e cooperative sociali, 16 da Parrocchie e Oratori, 50 da Scuole dell’infanzia, 15 da associazioni, 12 da società sportive che hanno collaborato dimostrando un grande slancio creativo.

Costruiamo l’estate ha complessivamente coinvolto 400 adolescenti e giovani tramite i progetti di utilità sociale proposti da Living Land, uno dei progetti finanziati nella prima edizione del bando Welfare in Azione di Fondazione Cariplo, oltre a 900 operatori e 200 volontari che sono stati formati per svolgere il loro lavoro in condizioni di sicurezza.

Dare valore e produrre lavoro è l’altra importante sfida di Valoriamo: alcuni servizi nati con Costruiamo l’estate sono stati caricati sulla piattaforma di welfare aziendale per essere acquistati dai lavoratori e sono 49 le persone disoccupate assunte temporaneamente nelle attività di pulizia, sanificazione e controllo della temperatura in vari servizi educativi.

Fra le persone inserite temporaneamente il signor Lorenzo, rimasto senza lavoro durante il lockdown, che in un centro estivo si è occupato di accogliere i bambini misurando loro la temperatura e distribuendo mascherine.

Questi video mostrano i volti, i sorrisi e le energie di bambini, genitori, educatori, volontari, amministratori locali e lavoratori, uniti dalla voglia di far ripartire la comunità.

Costruiamo l’estate è stata un’avventura complessa che ha regalato molte soddisfazioni a tutti quelli che ne hanno fatto parte. È stato un grandissimo lavoro di rete. Ma soprattutto un importante punto di partenza per l’anno scolastico che sta per cominciare.

Seguici sui nostri canali