Week end: ecco cosa fare a Lecco oggi e domani TUTTI GLI EVENTI
Tanti gli appuntamenti in programma: ce ne è davvero per tutti i gusti.
Week end: ecco cosa fare a Lecco oggi e domani. Tanti gli eventi in programma: ce ne è davvero per tutti i gusti.
Gli eventi di oggi, sabato 19
Alle 11 presso l’Auditorium Casa dell’Economia di Lecco si terrà la presentazione del progetto europeo Interreg “Le Vie del Viandante ”.
Alle 10 presso la Biblioteca civica “U. Pozzoli” di Lecco si terrà la visita guidata alle antiche mura della città “Un borgo che si avvia a diventar città…” (su prenotazione).
Al planetario alle 15 e alle 16.30 appuntamento con “Gruby il maialino spaziale” per il sabato dei bambini dai 3 ai 7 anni.
Dalle 18 alle 21.30 a Villa Manzoni appuntamento con gli Aperitivi letterari di “Locanda Manzoni - Raccontami una storia…”: Il gusto delle parole, lettura ad alta voce di brani tratti dalle opere di A. Manzoni e da romanzi di scrittori europei a cura di Luca Radaelli e Stefano Bresciani, insieme a Mauro Rossetto che dialogherà con Elisabetta Vallorani (scrittrice e docente, Università degli Studi di Milano) e Gianni Biondillo (scrittore e architetto) sul tema della scrittura del romanzo nell’epoca dei social network. A seguire Il gusto dei sapori insieme allo chef Giovanni Cattaneo e l’after hour musicale con l’Annamaria Musajo Trio. (su prenotazione quota di partecipazione 8 euro).
Alle 21 presso la chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta a Rancio si terrà “Sinfonia d’Autunno” con l’esibizione del Coro Alpino Lecchese.
Domenica 20
Dalle 9 alla chiesa del Caleotto si celebrerà a Lecco la "69^ Giornata nazionale vittime incidenti sul lavoro" promossa da ANMIL Lecco in collaborazione col Comune di Lecco.
Alle 11 presso la Casa sull’Albero di Malgrate si terrà la lettura del capitolo I de I Promessi Sposi e di Fermo e Lucia “Quel ramo del Lago di Como…” a cura di Luca Radaelli. (A seguire aperitivo con prenotazione obbligatoria).
Al planetario alle 16 si terrà la proiezione in cupola “In volo sulle ali di Pegaso”.
Alle 18 presso l’NH Hotel Pontevecchio di Lecco si terrà la lettura interpretativa da I Promessi Sposi “Quante storie! 12 personaggi in cerca dell’autore anonimo”. (Al termine aperitivo con prenotazione obbligatoria).
Mostre
Ultima settimana di Cracking Art Landing in Lecco: le opere del collettivo Cracking Art, una pacifica e colorata invasione di rondini giganti in piazza Diaz, piazza XX Settembre, piazza Manzoni e piazza Cermenati e rane oversize nella piazzetta del centro commerciale Isolago, in via Anghileri e sulla piattaforma galleggiante panoramica del lungolago, che donano un'immagine diversa e contemporanea alla nostra città, coinvolgendo lo spettatore, sia esso adulto o bambino, in una favola contemporanea che invita a riflettere su tematiche universali come la rigenerazione, la natura e il paesaggio. Fino a domenica 27 Ottobre.
I Macchiaioli. Storia di una rivoluzione d’arte: l’esposizione a Palazzo delle Paure ripercorre le vicende del movimento artistico che ha rivoluzionato la storia della pittura italiana dell’Ottocento, attraverso oltre 60 opere dei suoi maggiori esponenti, da Telemaco Signorini a Giovanni Fattori, da Giuseppe Abbati a Silvestro Lega, da Vincenzo Cabianca a Raffaello Sernesi, a Odoardo Borrani. La mostra sarà visitabile fino a domenica 19 gennaio dal martedì al venerdì dalle 9.30 alle 19, il sabato, la domenica e festivi dalle 10 alle 19, chiusa il lunedì.
Nel segno della montagna. Nuove donazioni alla Fototeca del Si.M.U.L.: la mostra allestita nella Sezione di Grafica e Fotografia di Palazzo delle Paure propone gli scatti di Federico Mariani, Giuseppe Pessina, Ausonio Zuliani, Giandomenico Spreafico, Giuliano Cantaluppi, Pietro Sala, Raffaele Bonuomo e Giovanni Ziliani, fotografi eccezionali, che nel lontano passato e nell’attualità presente, hanno saputo restituire l’immagine-simbolo della montagna: da quella delle imprese eroiche dell’alpinismo e della società montana del tempo, a quella contemporanea del turismo sciistico o delle profonde riflessioni sulla memoria che riverbera nelle sue tracce. Una montagna segno della natura come dell’uomo, dello spirito e dell’immaginario di un territorio, quello di Lecco, che fin dagli albori l’ha eletta a proprio emblema. Un panorama naturale che la storia ha reso paesaggio spirituale. Visitabile fino al 17 novembre.